Due ladri di automobili arrestati in piazza Castello

Due ladri di automobili arrestati in piazza CastelloDue ladri di automobili arrestati in piazza Castello Ieri, alle 16, in piazza Castello. La guardia scelta Michele Tammaro sta sorvegliando, in compagnia dell'agente Luigi Pedrini, la zona posta dinanzi a Palazzo Madama. L'attenzione del Tammaro viene attirata da due giovanotti, vestiti piuttosto dimessamente e dal fare circospetto, elio da un quarto d'ora stanno aggirandosi nei pressi di una automobile francese, una grossa e lussuosa « Citroen 15». Ad un tratto, uno dei duo giovanotti si avvicina alla portiera di destra della macchina ed introduce nella toppa un lungo cacciavite; poco dopo, riesce ad aprirla e ad introdursi al posto di guida, La guardia scolta Tammaro, che non ha perso una mossa dei due liguri, lancia allora l'allarme e con il Pedrini si getta verso la « CitroBn ». « Cosa fate su questa macchina? » chiede il Tammaro al giovane che siede al volante. L'altro, con un linguaggio misto di parole piemontesi e francesi, tenta di far credere di essere un turista, il proprietario della macchina. A questo punto l'agente Pedrini gli rivolge la parola in francese. Il giovane risponde a monosillabi incomprensibili. Gli agenti invitano i due a seguirli. Ed ecco improvvisa la fuga. Quello che siede al volante tenta di sorprendere gli agenti, ma, fatto un passo, viene prontamente riacciuffato. Il secondo riesce ad allontanarsi, ma non può andare lontano: sotto i portici della Prefettura un carabiniere gli sbarra la strada e, dopo una breve colluttazione, lo immobilizza. I due giovinastri sono quindi costretti a seguire gii agenti al vicino Commissariato ' Castello. Sottoposti ad interrogatorio vengono Identificati per: Ugo Aire, di 32 anni, nativo di Aosta e residente nella nostra città in via Pietro Giuria 14, disoccupato e Pietro Benedetto, di 23 anni, domiciliato in via S. Ottavio. Il commissario capo, dott. Zeppettella, in seguito ai numerosi furti avvenuti negli ultimi tempi, ha disposto per una serie di confronti che, per ora, non hanno avuto esito positivo; continueranno perciò anche oggi. Un quarto d'ora più tardi, il proprietario della « Citroen » si presenta in commissariato per ringraziare gli agenti. E' il 47enne Lorenzo Forcinade, rappresentante, domiciliato a Clichy, nel dipartimento della Senna.

Persone citate: Clichy, Lorenzo Forcinade, Luigi Pedrini, Michele Tammaro, Pedrini, Pietro Benedetto, Ugo Aire

Luoghi citati: Aosta