Ammontano a 146 milioni le truffe compiute dalla Frigeri

Ammontano a 146 milioni le truffe compiute dalla Frigeri Ammontano a 146 milioni le truffe compiute dalla Frigeri L'ex-segretaria della Camera di Commercio italiana di Ginevra arrestata nell'Africa del Nord? Ginevra, 18 agosto. L'ammontare delle truffe commesse a Ginevra dall'exsegretaria della Camera di Commercio italiana Rina Frigeri, di SS anni, di origine italiana, ma di nazionalità svizzera, ammonta a quasi un milione di franchi svizzeri (pari a 146 milioni di lire italiane). L'annuncio è stato dato dal giudice istruttore Correvon che sta indagando su questa che sembra sia una delle truffe più colossali registrate a Ginevra negli ultimi anni. Dalle prime notizie, diramate agii inizi di agosto, sembrava che l'ammontare delle truffe ascendesse ad un mèzzo milione di franchi svizzeri, ma risulta ora che sono state presentate denuncie per oltre 800 mila franchi e che altre sono in corso. La Frigeri era impiegata alla Camera di Commercio italiana di Ginevra, in qualità di segretaria, da più di cinque anni, e, approfittando delle relazioni commerciali che il suo posto le consentivi, aveva attirato parecchi rrandl commercianti e ditte-svizzere nelle Bue reti, promettendo lauti guadagni con affari di recupero di metalli. Sin dal 1948 la Frigeri si era fatta prestare piccole somme che rimborsava con degli interessi notevoli, acquistandosi così la fiducia dei creditori dai quali otteneva sempre maggiori capitali. La truffatrlce è" sparita da Ginevra il 27 luglio e sembra sia stata arrestata In questi giorni nell'Africa del Nord Fra le sue vittime figurano lo stesso presidente della Camera di Commercio italiana, comm. Guglielminottl, truffato di 20 mila franchi e un membro del Corpo consolare truffato di circa 80 mila franchi. La Frigeri è divorziata ed ha una figlia di 17 anni.

Persone citate: Frigeri, Rina Frigeri

Luoghi citati: Africa Del Nord, Ginevra