Ferragosto in città

Ferragosto in città Ferragosto in città Le gioie di quelli che tono partiti - Treni, pullman e negozi Chi non se ne va per Ferragosto, è proprio perchè a Torino ce lo legano con le catene. Trecentomila sono via, altri centomila partiranno fra oggi e domani, e forse più. Potremo parlare davvero di città vuota, e di regno del silenzio: se 11 Comando non ha nulla in contrario, mandiamo in ferie anche i vigili, tanto qui non c'è niente da fare. Domani nel luoghi di villeggiatura si dormirà dentro 1 bagni o all'aria aperta, secondo le abitudini. E' 11 divertimento annuale, cui la maggioranza dei disgraziati che lavorano in città non rinuncerà mal. Le spiagge saranno zeppe come e più dei treni, e non sarà possibile fare bagni, nè d'acqua né di sole: ma tant'è, questo è lo spasso del Ferragosto. Un po' meglio staranno quelli della montagna, a condizione che si arrampichino su qualche cima. Insomma, 11 quadro del Ferragosto non offre varianti di anno in anno. L'unica variante da augurare è che — al contrario degli anni scorsi — non piova (di fatto, le cose sono messe bene e, se non ci son sorprese, il sole è garantito per qualche giorno). Riferiamo per chi avesse intenzione di andarsi a schiacciare nel treni dell'ultima ora, le corse straordinarie istituite dal Compartimento ferroviario. Per oggi: Torino part. 16,20, Alessandria arr. 17,36; Torino part. 14,45, Milano arr. 17,15; Milano part. 19,05, Torino arr. 21,62. Per domani: Chivasso part. 19,04, Brozolo arr. 19,41; Brozolo p. 19,67, Chivasso a. 20,34. Per dopodomani: Asti p. 19,22, Torino a. 20,46; Chivasso p. 19,04, Brozolo a. 19,41; Brozolo p. 19,57, Chivasso a 20,34; Savona p. 18,53, Torino a. 21,49. L'elenco è completo: auguri. Corse speciali saranno effettuate anche dalle linee automobilistiche, un po' dappertutto. Basta una telefonata alle agenzie per informarsi degli orari e della disponibilità di posti. Per chi resta, le informazioni più utili. Negozi: domani Ferragosto tutti chiusi (ad eccezione delle latterie, aperte sino alle 13) ; dopodomani saranno aperti alno alle 13 le panetterie, le macellerie, le latterie e i fiorai; tutti gli altri chiusi. Attenzione al pane soprattutto, poiché domani non ci sarà niente da fare. Grandi divertimenti a Torino non ve ne saranno. Ma basta sapersi accontentare, pensando alla .faticaccia del villeggianti per occupare un pezzetto di spiaggia 3 per inerpicarsi su qualche roccia. In ogni modo, l'Azienda tranviaria offre speciali gite per Superba, in autobus, allo scopo di « rinforzare > la tranvia a dentiera. E' già qualcosa.