Scorciate le gonne ha abolito il busto

Scorciate le gonne ha abolito il busto L'INSAZIABILE CHRISTIAN DIOR Scorciate le gonne ha abolito il busto Una moda che andrebbe bene se tutte le donne fossero Veneri (Dal nostro corrispondente) Londra, 4 agosto. Pare che il signor Dior sia alquanto seccato con la Gran Bretagna. Non perchè le donne inglesi hanno promesso di ribellarsi al suo ordine di accorciare le gonne. Egli conosce troppo bene la psicologia femminile, per non essere certo che queste grandi ribellioni sono strettamente temporanee e si concludono, come soltanto le donne sanno accettare, con una dolcissima resa senza condizioni. Il signor Dior dice che c'è un malinteso. La sua decisione più_ importante, questo anno, non è stata affatto quella di accorciare le gonne, ma quella di abolire il busto. Le donne di Gran Bretagna, che hanno appreso questa sensazionale notìzia stamane, dalle prime pagine dei giornali (fatti del genere non si possono nascondere nelle pagine interne), si Bono sfregate gli occhi, chiedendosi se avevano letto giusto. Ma non c'era alcun dubbio: «Io ho abolito il busto — stava scritto — e nessuno sembra essersene accorto ». Iniziava cosi una ansiosa giornata di consultazioni con 10 specchio, con le amiche e con quel nastro racchiuso in una scatoletta di materia plastica che serve a controllare di tanto in tanto le proprie dimensioni fondamentali. In questo Paese, la moda è un fenomeno dì massa e quindi gli abiti — prodotti appunto in massa — non sono il risultato di un segreto compromesso tra una signorina o signora e la propria sarta, ma semplicemente un brutale acquisto: le donne di Gran Bretagna, nella stragrande maggioranza, vanno in un negozio, scelgono 11 modello e non hanno da pronunciare altro che un numero: quello della loro misura. E' un istante comprensibilmente delicato, nel quale si avverte tutto il prestigio che va connesso ai numeri piccoli. La notizia del giorno ha naturalmente avuto anche ripercussioni assai gravi su alcun complessi industriali e conimerciali. Non vi sono stf \.o vere e proprie reazioni in Fjr sa, ma vi è stato un moiri' ntq', di allarme negli ambienti del-'la associazione delle mo.iifat ture e dei commercianti .li bu sti di Gran Bretagna Sonn,circa sessanta ditte -'ir im- piegano diecimila persone s( danno da fare a un numero imprecisabile di commessi viaggiatori, distributori, addetti alla confezione e al trasporto, commessi e commesse. Il segretario di questa associazione è partito stamane di buon'ora al contrattacco. « Il busto — egli ha detto, intendendo anche, con questo termine, quelle cinture elastiche che ne sono la variazione tecnica moderna — non si porta semplicemente per fare la vita piccola; per molte donne esso è un indumento strettamente necessario ». «Le donne — egli ha aggiunto — non portano busti perchè Dior ha detto loro di portarli, ma perchè ne hanno bisogno. Io, poi, vorrei sapere da Dior come egli pensa che le signore possano tenere su le calze ». Una dirigente di una delle più grandi ditte del genere (con capitale di circa mezzo miliardo di lire, osserva un giornale serale) ha dichiarato di non prendere Dior sul serio. Una signora che si occupa di questo commercio ha fatto osservare che, per presentare la sua collezione, Dior ha prudentemente e abilmente scelto due esili diciassettenni come modelle. In realtà, però, per la maggior parte delle donne, questa nuova moda — sostiene la signora — rende il busto più necessario che mai. «Non il vecchio busto con le stecche di balena — essa ha precisato — ma ì tipi più moderni, fatti di nylon e di altre materie prime ». Oggi è stato detto anche, a Londra, che « senza dubbio quel Dior ha un grande senso della pubblicità >. Inoltre, qualcuno, osservando che < l'idea di Dior sarebbe buona se tutte le donne fossero una Venere», gli consiglia, con spietata e sfacciatf crudeltà, di recarsi immedia'amente su unt. qualsiasi spiaggia per liberarsi da questa il' jsione. « V'è un limite — scrive un giornale della sera nel suo articolo di fondo — le donne non sono disposte a scalzare alle bari il proprio ascino, soltanto perchè glie l'ha ordinato Dior». La reazione, per la verità, è , stata così s.cca, a Londra, che 'all'ultima -ji-a sono giunti da Parigi alcuni telegrammi dai quali sonòra di capire che, ol,tre «U. giovani e affascinanti mod: !'«. Christian Dior devej(aver («asoldato anche qualche 1 ex-portavoce di Ministero degli Esteri. « Soltanto questi individui hanno l'arte di qualificare con tanta sottigliezza le dichiarazioni irresponsabili dei loro capi responsabili >, si commenta. < Dior — è stato diramato da Parigi, in un comunicato, stasera — non ha mai inteso dire che le donne debbono fare completamente a meno di cinture elastiche. Diceva soltanto che i busti non devono assolutamente avere stecche >. Comunque, un disegnatore inglese, a scopo di analisi e di studio, ha provato a disegnare una vespa senza la vita di vespa. Sta malissimo: somiglia a un bruco. a.

Persone citate: Christian Dior

Luoghi citati: Gran Bretagna, Londra, Parigi