Churchill ha reso visita alla Regina Elisabetta

Churchill ha reso visita alla Regina Elisabetta CONCLUSA LA CONVALESCENZA DEL VECCHIO PREMIER Churchill ha reso visita alla Regina Elisabetta L'incontro ha destato vivo interesse - Voci di nuove elezioni e di un rimpasto ministeriale (Dal nostro corrispondente) Londra, 3 agosto. Nel tardo pomeriggio di domenica sir Winston Churchill si è recato al castello di Windsor per una udienza dalla Regina. Era la prima volta che la Sovrana riceveva il Primo Ministro dal 23 giugno scorso, pochi giorni prima che i medici gli ordinassero almeno un mese di assoluto riposo. • Sir Winston Churchill che si trova ora nella residenza ufficiale di campagna dei primi ministri britannici, ai Chequers, ha trascorso il ferragosto britannico (che è anticipato di circa due settimane rispetto al nostro) con una comitiva di amici: il ministro degli Esteri Anthony Eden con la moglie (sua nipote), lord e lady Salisbury, il proprio segretario Colville e altri. Alle sei di domenica pomeriggio però assieme al proprio segretario egli ha preso posto in una automobile e si è recato al castello di Windsor che è lontano circa 15 chilometri per un colloquio di circa tre quarti d'ora con la Regina. Questo incontro ha destato naturalmente un certo interesse: date le frequenti voci di una imminente elezione generale o di un rimpasto ministeriale i cronisti politici stanno in guardia per tutti i ségni premonitori di un qualche annuncio ufficiale. In etnrambi 1 casi infatti il Primo Ministro dovrebbe ottenere il formale assenso della Sovrana prima di prendere e ì annunciare pubblicamente le proprie decisioni. In realtà però questa volta, a quanto assicurano le abituali fonti di informazione, non si tratta altro che di un Incontro puramente formale. Il Primo Ministro di solito si reca ad una udienza dalla Regina ogni settimana per riferirle sull'andamento degli affari dello Stato. Da cinque settimane sir Winston Churchill non poteva recarsi a Palazzo.. A sua volta la Regina parte questa sera stessa per il castello scozzese ' di Balmoral dove resterà circa sette settimane. Era ' quindi comprensibile che 11 Primo Ministro ritenesse doveroso recar si da lei anche senza avere da chiedere l'assenso ad alcuna decisione importante. I piani futuri di sir Winston Churchill non sono per ora chiari: è tuttavia assai probabile che egli vada a trascorrere . un periodo di riposo sulla riviera francese come ospite del vecchio amico lord Beaver brook che ha lasciato Londra in aeroplano qualche giorno fa ed è, si direbbe, andato apposta a Cap d'Antibes ad aprire casa. Sir Winston Churchill sarebbe infatti ospite nella sua villa. r. a.

Luoghi citati: Londra