Ferrari e Maserati provano al Nürburg

Ferrari e Maserati provano al Nürburg Ferrari e Maserati provano al Nürburg (Nostro servizio particolare) Francoforte, 29 luglio. Con il G. P. di Germania, automobilistico, che sarà di scena domenica prossima sul circuito di NUrburg, il campionato mondiale per conduttori entra in una fase decisiva. Difatti se Alberto Ascari che ha già acquisito un vantaggio praticamente irraggiungibile nei confronti dei suoi compagni di squadra e dei piloti della Maserati, riuscirà a prevalere anche nella gara tedesca, nessuno potrà più togliergli l'ambito alloro. Alla vigilia del Gran Premio di Germania, la classifica del campionato del mondo «i presenta nel seguendo modo: 1. Ascari (Ferrari) p. 36,5; 2. Hawthorn (Ferrari) 16; 3. Villoresl (Ferrari) 14; 4. Gonzalez (Maseratl) 18,6: 5. Fangio (Maserati) 12,5; 6. Farina (Ferrari) 12. Come nelle precedènti prove per il campionato del mondo, anche in quella sul Nttrburg-ring, 11 principale motivo di interesse è costituito dalla lotta fra 1 bolidi della Ferrari e della Maseratl. Purtroppo la Maserati non potrà scendere in lizza a ranghi completi, poiché l'argentino Gonzalez, ferito leggermente negli allenamenti del G. P. del Portogallo, deve osservare un breve periodo di riposo. Cosi la squadra sarà formata dall'ex - campione del mondo Fangio, da Felice Bonetto e dall'argentino Marimon. che in questi ultimi mesi ha compiuto ragguardevoli progressi, mentre 10 svizzero De Graffenrled piloterà una Maserati di sua proprietà. La Ferrari, dal canto suo, allinea Ascari, Farina, Villoresl e 11 pilota britannico Hawthorn. E' presumibile che i corridori della Casa modenese correranno secon do precisi ordini di scuderia, onde facilitare la marcia di Ascari, che è per altro un perfetto conoscitore del circuito di NUrburg dove ha vinto le tre ultime edizioni del G. P. di Germania. Completano il quadrò del par tenti i piloti della Gordini, quelli di alcune case inglesi, nonché il tedesco Barth, che piloterà una macchina da corsa costruita nella Germania Orientale, e di cui si dice uh gran bene. Il circuito di NUrburg che ha uno sviluppo di km.. 23,810 costituisce un eccellente banco di prqva tanto per "t piloti come per le macchine. E' certo che in un tracciato come questo che si snoda attraverso le montagne dell'Eifel, e comprende una quarantina di difficili curve, può affermarsi soltanto un corridore completo nel vero senso della parola. Le medie che si possono conseguire non sono molto elevate: Ascari detiene il primato per il giro per le vetture della formula 2, con il tempo di 10'5"1/10 (media chilometri 136.800). La corsa di domenica comprenderà 18 giri pari a km. 410,580. Nella mattinata di oggi i corridori della Ferrari e quelli della Maserati erano già sul posto, effettuando alcuni giri. Tuttavia non hanno ancora spinto a fondo, poiché le prove ufficiali si iniziano soltanto domani. 1, f.

Luoghi citati: Francoforte, Germania, Germania Orientale, Portogallo