Churchill ed Eden si sono incontrati

Churchill ed Eden si sono incontrati Churchill ed Eden si sono incontrati L'uno è in convalesGenza, l'altro reduce da un'operazione - Ampio sguardo panoramico sui problemi mondiali - Probabile risposta sovietica (Dal nostro corrispondente) Londra, 27 luglio. Anthony Eden, tornato ieri in volo senza scalo da Boston (l'apparecchio era spinto dai grandi venti che attraversano l'Atlàntico portando piòggia «e freddo) si è recato oggi, 'assieme alla moglie Clarissa, a colazione da Sir Winston e lady Churchill ai Chequers. Eden ha riacquistato in America gran parte della ,sua salute e il vecchio sorriso ottimistico; ha guadagnato al sole d'oltre Atlantico una tintarella Invidiabile ma ha perduto, oltre che 12 chili di peso, anche una certa parte della sua leggendaria eleganza. Il vestito di flanella grigia che egli indossava ieri — e di nuovo oggi — Bebbene stirato di fresco gli faceva addosso qualche piega. L'unico Begno di distinzione era il rinnovato e sempre fresco fiore all'occhiello. La seconda- parte della sua convalescenza, a quanto egli ha dichiarato, verrà trascorsa in parte à Londra, in parte nelle campagne inglesi e in parte, infine, in Grecia dove egli è stato invitato da un amico, Egli prevede di tornare verso l'autunno, ma non ha saputo precisare se tornerà in tempo per l'incontro dei quattro ministri degli Esteri, ossia verso la metà di settembre, oppure circa un mese dopo, pochi giorni prima della ripresa del lavori parlamentari. Durante l'incontro di oggi Churchill e Eden, a quanto ai apprende, hanno avuto ampie conversazioni su vari argomenti. Essi hanno parlato anzitutto delle prospettive che si sono aperte dopo la firma dell'armistizio in Corea. Il governo britannico fra l'altro ha già dichiarato che intende essere rappresentato alla conferenza politica che dovrà ora avere inizio entro 90 giorni. Churchill e Eden hanno inoltre discusso la possibilità di un incontro a quattro con l'Unione sovietica. Un'opinione molto diffusa a Londra — soprattutto dopo l'articolo apparso sulla Pravda la settimana scorsa — è che l'Unione Sovietica risponderà prossimamente alla nota occidentale proponendo che l'agenda venga ampliata a tutti i problemi mondiali e riaffermando la propria preferenza per un incontro di capi di governo anziché di ministri degli Esteri. x. a.

Persone citate: Anthony Eden, Churchill

Luoghi citati: America, Boston, Corea, Grecia, Londra, Unione, Unione Sovietica