L'ungherese Sakovits campione mondiale di spada

L'ungherese Sakovits campione mondiale di spada L'ungherese Sakovits campione mondiale di spada (Nostro servizio particolare} Bruxelles, 24 luglio. Si è disputato stasera il girono finale del campionato mondiale di spada. Si esordisce con la consueta giostra fra i connazionali, ohe porla in vantaggio l'olimpionico Edoardo Mangiarotti. Edoardo potrebbe torse slaccarsi sin dall'inizio, se malauguratamente non si facesse sorprendere da una trecciata alla gamba del biondo Bercsenyi. A metà gara, dopo 14 assalti, la situazione risulta ancora molto incerta, con cinque uomini vittime, finora, di un'unica disavventura, i quali lottano senza quartiere. Il primo a cedere sembra il mancino Motivai, magistralmente battuto dal nostro Dario, poi è Bercsenyi a cozzare invano contro la granitica mole del nostro « Renzo » in vena di prodezze; «Edo» purtroppo precipita l'assalto con Monyal, ed ecco di fronte Marini e Sakovits, che a due terzi del torneo guidano ormai il plotone. Con una vertiginosa frecciata lo smilzo ungherese centra al petto il milanese e balza in testa alla classifica con una sola sconfitta, incalzato da vicino dai due azzurri. Siamo al serrate decisivo. Edoardo raccoglie invano le sue forze residue e viene tagliato fuori dalla lotta dal più fresco specialista danubiano il quale vede aprirsi definitivamente la porta del trionfo quando anche Marini, combattente superbo e indomabile ma ormai sfibrato, perde le ultime speranze nella stoccata de cisiva con Mouyal. Quest'ultimo dal canto suo fa la medesima fine dinanzi al magiaro Sakovits, il ventisettenne capitano dell'esercito ungherese, nuovo campione del inondo, che viene portato in trionfo dai compagni e premiato dalla principessa Carlotta del Lussemburgo. Ecco la classifica finale: 1. Sakovits Josef (Ungheria) con 6 vittorie: 2. Bercsenyi (Ungheria) con 4 vittorie e 22 stoccate ricevute; 3. Renzo Marini (Italia) 4 vittorie e 26 stoccate ricevute; 4. Mouyal (Francia) 4 vittorie e 27 stoccate ricevute; 5. Edoardo Mangiarotti (Italia) » vittorie e 31 stoccate ricevute: 6. Rehbinder (Svezia) con 3 vittorie; 7. Dagallier (Francia) 2 vittorie; 8. Dario Mangiarotti, con una vittoria. c. f.

Persone citate: Dario Mangiarotti, Edoardo Mangiarotti, Renzo Marini

Luoghi citati: Bruxelles, Francia, Italia, Lussemburgo, Svezia, Ungheria