E' prudente diffidare

E' prudente diffidare E' prudente diffidare Martedì si presenterà al nuovo Parlamento il nuovo Governo. Nomi isolati delta lista democristiana hanno provocato commenti e. critiche, per ragioni politiche ed anche perchè non ad ogni uomo è stato affidato il giusto posto. Tuttavia i principali dicasteri: la Presidenza, il Tesoro, gli Interni, sono diretti da personalità che godono la fiducia del Paese. De Gasperi rimane sempre il più sicuro difensore della libertà, contro la minaccia comunista, fascista ed anche clericale; Polla assicura la stabilità monetaria che tutti i galantuomini esigono; Fanfani lascia sperare che le esigenze sociali non saranno dimenticate. Ancora incerto il prossimo avvenire di questo ministero monocolore, privo di una sicura maggioranza. Migliore accoglienza ha avuto la prima dichiarazione del Presidente del Consiglio: «Non esiste, — egli ha detto, — un Governo De Gasperi, monocolore, clericale e democristiano, esiste un Governo che rappresenta o vuole rappresentare gli interessi della Nazione e la salvezza della democrazia >. Se il Presidente esporrà alla Camera un programma ispirato a questi principii, trascurando i volubili «mori e le oscillanti tendenze del suo e degli altri partiti, forse non avremo un Ministero fragile e di breve durata come molti prevedono. Nelle dichiarazioni alla stampa, De Gasperi ha risposto ad amici ed avversari su un tema delicato: « Facil- E' prudiffid dente are mente si parla di corruzione. Io ho la intima convinzione che tutti i miei colleghi hanno le mani purissime e possono affrontare qualsiasi discussione. E' difficile per un Governo rispondere ad accuse generiche quando fatti concreti non offrono un gancio cui attaccare una procedura conclusiva. E' difficile questo. Ma l'opinione pubblica deve sentire che, noi, se ci sono — e ci sono sempre stati — degli abusi nell'amministrazione, vigileremo con tutta cura per eli- ' minarli. Ma soprattutto nel nostro spirito è fermissima la decisione di essere noi stessi incorruttibili non soltanto di fronte ad offerte di denaro (aspetto .ch'è vergognoso soltanto a pensarlo) ma anche di fronte alle velleità dittatoriali, non meno che alle seduzioni della demagogia ». E' superfluo scrivere che nessuno ha messo in dubbio l'onestà personale dei membri del Governo, « sarebbe vergognoso soltanto pensarlo ». Ma quando le voci di malcostume negli organismi che dipendono dallo Stato sono sulla bocca di tutti e si diffondono in forma pericolosa, creando un'atmosfera di generale sfiducia, è utile che i Ministri ne siano informati attraverso gli organi della pubblica opinione. Anche se queste voci sorto in parte maldicenza od enorme esagerazione di fatti reali, si impone una vigilanza severa e continua, senza ottimismo, senza illusioni. Il prudente amministratore deve diffidare. d. b.

Persone citate: De Gasperi, Fanfani