Lo sposo negro di lady Cripps

Lo sposo negro di lady Cripps Lo sposo negro di lady Cripps Elegante la figlia del ministro inglese in un abito stile "elisabettiano,, - Joseph Appiah, della tribù degli Àshanti, con manto a disegni cremisi» gialli, neri e verdi (Dal nostro corrispondente) Londra, 18 luglio. La signorina Peggy Cripps, figlia del famoso Cancelliere dello Scacchiere laburista Sir Stafford, che .mori nell'aprile del '52 in una clinica di Zurigo, ha sposato oggi a Londra, nella chiesa di St. John's Wood, il signor Joseph Appiah, della tribù degli Ashanti, rappresentante personale a Londra del Primo Ministro della Costa d'Oro, dott. Nakrumah. La bionda trentaduenne, che indossava un magnifico abito bianco ricamato con un velo corto « alla elisabettiana », era accompagnata da tre damigelle: due bambine inglesi e una bambina africana. Tutta la cerimonia, del resto, era intonata a quest'alternanza di colori. Lo sposo e i suoi amici indossavano costumi africani tradizionali dai colori vivacissimi; il manto dello sposo era in tela di seta stampata, a macchie cremisi, gialle, nere e verdi a strisce. Uno dei capi della sua tribù portava in testa un grande ornamento d'oro massiccio e intorno alle spalle cinque catene d'oro. Alcuni dei membri della tribù Ashanti erano scalzi, nonostante piovesse a dirotto, e altri avevano le scarpe gialle che spuntavano incongruamente di sotto ai manti colorati. Nella folla degli invitati di Peggy Cripps si notavano invece, in convenzionali abiti moderni le signore, in tuba e abiti a coda gli uomini; molti gli impermeabili così tipicamente inglesi. Fra gli ospiti erano alcuni ex-Ministri laburisti, fra cui l'ex-Cancelliere della Scacchiere Hugh Gaitskell, uno dei collaboratori più vicini a Sir Staff ord Cripps, e l'ex-Ministro della Salute e del I Lavoro, Aneurin Bevan, con lazeliseseil la moglie, la deputatessa scozzese Jenny Lee. Gli sposi andranno a stabilirsi nella Costa d'Oro che, secondo gli ultimi sviluppi, sembra destinata a diventare il primo Dominion africano i ze, , e o i sotto governo esclusivamente indigeno. Nella Costa d'Oro — ha dichiarato Peggy Cripps al momento dell'annuncio del fidanzamento — non esistono pregiudizi razziali. r. a. Gli sposi all'uscita dalla chiesa dopo le nozze (Telefoto)

Luoghi citati: Londra