Battuti dai francesi i fiorettisti azzurri: 9-6

Battuti dai francesi i fiorettisti azzurri: 9-6 / MONDIALI PI SCHERMA A BRUXELLES Battuti dai francesi i fiorettisti azzurri: 9-6 n i e a i a 4 a a (Nostro servizio particolare) Bruxelles, 17 luglio. Il secondo turno della finale di fioretto a squadre ai « mondiali » d; Bruxelles in programma sta. mane ad avversarle alternate rispetto a quello di ieri sera, poneva di fronte l'Italia al Belgio e la Francia all'Ungheria. Ancora una volta i fiorettisti azzurri, che schieravano al gran completo il loro quartetto di punta, Bergamini, Spallino, Di Rosa, Renzo Nostlni, si sono disimpegnati più abilmente dei francesi, superando i belgi col medesimo punteggio di 13 a 3 inflitto ieri sera ai magiari. Ecco i risultati (secondo turno) : Italia b. Belgio 13-3 (Bergamini 3 vittorie, Di Rosa 4, Edoardo Mangiarotti 3, Renzo Nostini 3); Francia b. Ungheria 10-6 (D'Oriola 4 vitti, Lataste 3, Rommel 2, Noe! 1). Finale per il 3° e 4o posto: Ungheria b. Belgio 9-6 (Palocz 4 vitt., Gerevich 3, Gyurica 1, Tilli 1; Belgio: Van Houdt 3 vitt., Van der Auwera 2, Verhalle 1, Bolister 0). La finale Ira Italia e Francia ha avuto inizio alle 20. Ecco di fronte l'olimpionico D'Orlola e il campione del mondo-Di Rosa che inaugura la serata rimontando il leggero svantaggio iniziale con attacchi e parate-risposta di suiwrba fattura, chiudendo infine con una stoccata al fianco del mancino catalano di irresistibile potenza. Renzo Nostini però stranamente incerto si fa battere nettamente da Rommel, al pari dello sfasato Bergamini superato da Lutaste. Tocca cosi a Edoardo Mangiarotti ristabilire la parità nel primo turno dinanzi all'aggressivo Netter. Frustato nell'orgoglio della precedente sconfitta D'Oriola approfitta dell'annebbiamento di forma del suo strenuo rivale Renzo Nostini per infliggergli un severo distacco con svincoli di ferro terribilmente penetranti; ma Mangiarotti e Bergamini riportano in temporaneo vantaggio i nostri colori prima che Lataste pareggi ancora battendo Di Rosa. In chiusura del secondo turno le due squadre sono cosi alla pari — 4 a 4 — ma la Francia è in netto vantaggio di stoccate. D'O¬ rlola e Mangiarotti danno una meravigliosa esibizione di alta classe schermistica in un assalto piuttosto sfortunato per il milanese, poi Rommel raddoppia il vantaggio dinanzi a Bergamini e Lataste lo aumenta ancora battendo Renzo Nostini il quale lotta invano contro la crisi che gli paralizza i mezzi. Questo terzo turno può dirsi cosi fatale per gli azzurri le cu! speranze sono ormai attaccate a un esile filo (7 a 5 per la Francia), ma D'Oriola pur non essendo certo l'uomo di Helsinki, in un assalto un po' fortunoso, supera Bergamini e nonostante le rinnovate prodezze di Di Rosa e l'ultima disperata difesa di Renzo Nostini, Netter riesce a dare l'ultima decisiva vittoria ai tricolori transalpini che mantengono cosi il primato di Stoccolma e di Helsinki. La Francia vince per 9 a 6. Ecco i risultati finali: Di Rosa b D'Oriola 6-4; Rommel b. Renzo Nostlni 6-2; E. Mangiarotti b. Netter 5-4; Lalaste b. Bergamini 5-2. D'Oriola b. Renzo Nostlni 5-1; E. Mangiarotti b. Rommel 5-3; Bergamini b. Netter 5-4; Lataste b. Di Rosa 5-2. D'Oriola b. E. Mangiarotti 5-4; Rommel b. Bergamini 5-4;'Di Rosa b. Netter 5-3: Lataste b. Renzo Nostini 5-3. D'Orlola b. Bergamini 5-4; Di Rosa b. Netter 6-2; Netter b. Renzo Nostlni 5-4. Riassunto: Di Rosa 3 vittorie; E. Mangiarotti 2; Bergamini 1; R Nostini 0. c. f.