Le trattative di tregua fin Corea mentre infuria l'offensiva ci no-nordista

Le trattative di tregua fin Corea mentre infuria l'offensiva ci no-nordista Le trattative di tregua fin Corea mentre infuria l'offensiva ci no-nordista Tre divisioni sudiste si sono trincerate su una nuova linea di difesa * Gravi perdite inflitte ai cinesi dalle forze alleate (Nostro servizio particolare) "'-.-Seul, 14 luglio. Si afferma che Sygman Rhee intenda poi; .termine al boicottàggio delle .conversazioni di Pan Mun Jom, per assistere 1 negoziatori delle.Nazioni Unite nei loro tentativo di ottenere sollecitamente- la tregua con I comunisti. j Le informazioni dicono che Rhee intènde inviare nuovamente a Pan -Mun-JaBl^ll maggior generale Chol Duk Shin, che non prendeva più parte ai colloqui, con l'incarico di convincere 1 cino-nordisti che la Corea del Sud non, saboterà l'armistizio. Oggi I negoziatori si sono riuniti a porte chiuse per 39 minuti, ed hanno Ih programma un'altra riunione per le 11 di domani. A Tokio l'inviato di Elsenhower in Corea, Walter Robertson, ha dichiarato all'atto di ripartire per gli Stati Uniti che nel suo accordo con Rhee non vi è nulla che possa impedire l'immediata conclusione di un armistizio. A Pan Mun Jom", la seduta di oggi è stata tenuta, come si è detto, a porte chiuse. Ma quasi tutti gli osservatori, compresi i comunisti, sono persuasi che le due parti sono a un punto morto, e che la stasi è provocata dalla questione del limite di tempo per il quale Rhee sarà disposto a rispettare, la tregua. . Intanto prosegue sul fronte, lungo un settore di trenta chilometri, il più viplento attacco che 1 cinesi abbiano sferrato contro le linee alleate negli ultimi due anni. Nel settore degli aspri combattimenti, tre divisioni sudiste si stanno trincerando su una nuova linea difensiva, in attesa di ulteriori attacchi comunisti. Dopo una rapida visita al fronte, il comandante dell'ottava armata, generale Maxwell Taylor, ha dichiarato che c la situazione è assai fluida >, e che « le forze alleate infliggono forti perdite al cinesi avanzanti ». Per ragioni di sicurezza non viene comunicata la esatta estensione della sacca comunista, ma si è appreso che vi sono tre serie penetrazioni, di cui una profonda quasi tre .chilometri. Il numero dei cinesi all'attacco è valutato dall'VIII Armata di « almeno 35.000 >, ma notizie dal fronte raddoppiano la cifra. Oggi I cacciabombardieri al leati hanno sfidato 11 maltem miimimiiuiiiiiiiiiiim po sganciando sul comunisti, nella zona della sacca, 443.000 libbre di alto esplosivo. Secondo fonti sudiste, l'offensiva comunista mira a conquistare la importante diga idroelettrica di Hwanchon, che rifornisce Seul e la zona circostante, e a far sì che < la guerra in Corea termini con una vittoria militare per 1 cino-nordisti ». e. h.

Persone citate: Chol Duk Shin, Maxwell Taylor, Rhee, Sygman Rhee, Walter Robertson

Luoghi citati: Corea, Corea Del Sud, Pan Mun Jom, Stati Uniti, Tokio