Rhee sarebbe ora disposto a rispettare l'armistizio

Rhee sarebbe ora disposto a rispettare l'armistizio SCHIARITA XKI.I.K TRATTATIVE 01 SEVL Rhee sarebbe ora disposto a rispettare l'armistizio Robertson avrebbe raggiunto una intesa di massima col vecchio capo sudcoreano (Nostro servizio particolare) Seul, 10 luglio. Dopo lunghi negoziati, che spesso hanno dato l'Impressione di non condurre ad alcuna parte, la Corea del sud e gli Stati Uniti hanno raggiunto un virtuale accordo su un piano di compromesso per l'adesione sudista all'armistizio con i comunisti. Cosi si dice da fonte attendibile, vicina al negoziati della tpiccola tregua* fra Rhee e Robertson. La medesima fonte aggiunge che nessuna delle due parti ha avuto tutto quel che si prefiggeva, e nessuna ha dato all'altra garanzie assolute. Ad ogni modo è stato raggiunto un accordo di massijnà che dovrà essere perfezionato.' ' Così Sygman Rhee e il messo di Eisenhower hanno ultimato la parte principale delle loro conversazioni. Ma il ministro degli Esteri, Pyun Yung Tae, si è affrettato a smentire le notizie secondo cui sarebbe stato raggiunto l'accordo completo. « Non mi consta che si sia firmato o raggiunto alcun accordo — ha detto —; i colloquii non sono ancora ufficialmente terminati. Avremo altre conversazioni. Saranno resi di pubblica ragione i risultati quando le conversazioni saranno completate. Ora non posso dire nulla ». E' stato chiesto a Pyun se il generale Mark Clark, ohe ha conferito in giornata con Rhee. abbia ottenuto dal presidente sudista l'assicurazione che osserverà le clausole dell'armistizio. Pyun ha risposto: < Ciarli ha già detto ai comunisti che farà sì che tutte le unità al suol ordini osservino una tregua. Può darsi che vi abbia incluso anche l'esercito sudista*. Da altra fonte è stato dichiarato che forse l'accordo non soddisferà i comunisti, i quali chiedono che le Nazioni Unite Impieghino la forza per tenere bada Rhee. Ma sta di fatto che le notizie odierne sono le più buone dà tre settimane a questa parte, da quando cioè Rhee mandò all'aria tutto ordinando Il rilascio del tt.000 prigionieri nordisti anti-comunisti. A quanto sembra, l'accordo di compromesso elaborato da Rhee e da Robertson darebbe a Clark sufficiente garanzia per garantire ai comunisti che la Corea del sud ottempererà alle condizioni di tregua. SI apprende che gli Stati Uniti non hanno fornito a Rhee la garanzia assoluta che combatteranno In caso di mancato successo della conferenza politica post-armistlzlale per l'unificazione della Corea e, a quanto risulta, la Corea del sud non ha dal canto suo dato assoluta garanzia agli Stati Uniti che rispetterà la tregua d'armi se le Nazioni Unite verrano meno al loro IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII scopi nelle trattative post-armistiziali. Sul fronte, americani e cinesi si sono battuti all'arma bianca, con un caldo soffocante, fra l tunnel e le trincee del sistema fortificato comunista di Colle Braciola, posizione vitale a guardia della Vallata di Chorwon. Le ultime notizie dicevano che ci si batteva ancora furiosamente nell'oscurità assoluta delle gallerie. I cacciabombardieri « Thundcrjet* hanno colpito con tonnellate di bombe le posizioni nemiche del settore. I < Sabrejets* hanno pattugliato ti viale dei < Mlg », ma non hanno incontrato alcun aereo comunista, e, o.

Luoghi citati: Corea, Corea Del Sud, Stati Uniti