L'omaggio della popolazione ai quattro soldati morti a Salice

L'omaggio della popolazione ai quattro soldati morti a Salice L'omaggio della popolazione ai quattro soldati morti a Salice Permane vivissima in tutta la Val di Susa l'impressione per la sciagura avvenuta l'altro ieri pomeriggio a Sauze di Cesana. Come è noto, un autocarro militare era partito alle 16 dal campo di Sauze con a bordo nove militari e in più l'autista Luigi Prando di 22 anni. Nel camion vi erano alcuni tralicci in ferro con cui i soldati avrebbero dovuto rafforzare una sagoma da bersaglio al poligono di Troncea, sagoma che nei giorni precedenti, durante le esercitazioni, era stata colpita e parzialmente sfasciata. Ad un tratto, in circostanze che non è stato ancora possibile appurare, il pesante automezzo usciva di strada e piombava lungo la- scarpata compiendo un volo di circa 50 metri. Dal campo, udito il boato e le grida, giungevano ufficiali e militari i quali soccorrevano gli infelici. Purtroppo, morti sul colpo erano rimasti l'autista Prando ed 11 soldato Gregorio Jurati di 21 anno. In condizioni disperate venivano trasportati all'ospedale di Susa, dove decedevano poche ore dopo il loro ricovero, i soldati Antonio Todaro ed Erasmo Oddi. I feriti erano Benedetto Sudano, Pietro Alliani, Anito Aicardl, Alfredo Morsocca, Carmelo Cedente e Salvatore Maresca, tutti di ventidue anni. Di costoro il solo Sudano appariva grave, ma fortunatamente Ieri pomeriggio riprendeva conscenza ed il dott. Pagano riteneva di poterlo dichiarare, fra breve, fuori pericolo. Tutti i feriti Ignorano che quattro loro commilitoni sono morti. Le salme del Prando e del Jurati riposano nell'infermeria del campo di Busson, vegliate dal compagni in armi ed avvolte da un drappo tricolore. Il Tudaro e l'Oddi Invece sono nella camera mortuaria dell'ospedale di Susa, ave la popolazione ha recato, quale gentile e commosso omaggio, fasci di fiori di campo. Purtroppo i parenti delle vittime risiedono molto lontano, nel Meridione, e solo 1 familiari del Prando sono arrivati ieri. Gli altri sono attesi oggi. Le salme del Prando e del Jurati saranno trasportate domani a Cesana ove verrà celebrato l'ufficio funebre. Indi con carro-merci aggregato ad un treno viaggiatori, raggiungeranno Susa. Qui, nel frattempo, alle 16, si svolgeranno le esequie del Tudaro e dell'Oddi, le cui bare verranno poi caricate sullo stesso carro-merci per essere inviate ai paesi natii.

Luoghi citati: Cesana, Sauze Di Cesana, Susa