Il coraggioso gesto di un noto calciatore

Il coraggioso gesto di un noto calciatore Il coraggioso gesto di un noto calciatore Il danese Sved J. Hansen si luffa ripetutamente nel Ticino per trarre in salvo un pericolante - Purtroppo inutili i suoi sforzi Busto Arslzio, 6 luglio. Di un coraggioso gesto, purtroppo risultato inutile, si è reso protagonista ieri il calciatore danese Sved Joergen Hansen, attualmente tesserato per la « Pro Patria >. Il giocatore si trovava ieri nel pomeriggio in gita con la famiglia nei pressi di Sesto Calende, quando veniva a sapere che era successa una disgrazia nelle acque del Ticino, in località Cicognola, poco distante dal luogo in cui egli si trovava: su una leggera barca si trovavano tre fratelli, tutti non ancora ventenni, quando ad un tratto per un falso movimento, uno dei tre perdeva l'equilibrio e precipitava in acqua. Il disgraziato giovane, Renato Furlan di diciassette anni, residente a Cairate (Varese), del tutto inesperto nel nuoto, dopo breve lotta scompariva nelle acque del Ticino. Hansen, giunto sul posto pochi minuti dopo il tragico episodio, si liberava degli abiti e iniziava le ricerche nelle acque del fiume, tuffandosi ripetutamente. Dopo reiterati sforzi il danese riusciva a rintracciare e a riportare a riva il corpo, esanime del disgraziato giovane. Purtroppo il Furlan, nonostante la respirazione artificiale praticatagli per oltre un'ora dal calciatore e da altri spettatori della tragedia, non tornava più alla vita. Sved Joergen Hansen, nato a Vejle (Danimarca) trentun anni fa, si èra trasferito in Italia due stagioni or sono per giocare nelle file dell'Atalanta, da cui eia passato in prestito per il corrente anno alla Pro Patria. Il calciatore danese domani partirà dall'Italia per trascorrere le ferie in patria e rientrerà a Busto per la ripresa degli allenamenti, sempre che l'Atalanta confermi il suo trasferimento anche per la prossima stagione.

Persone citate: Furlan, Hansen, Joergen, Renato Furlan

Luoghi citati: Cairate, Cicognola, Danimarca, Italia, Sesto Calende, Varese, Vejle