Assemblea degli azionisti della Società Italiana Gas

Assemblea degli azionisti della Società Italiana Gas Assemblea degli azionisti della Società Italiana Gas Ieri ha avuto luogo l'assemblea ordinaria e straordinaria degli azionisti di questa società, il cui capitale è attualmente di 14 miliardi e 850 milioni (per il 53 % posseduti in Piemonte e per il 30 % in Lombardia), capitale che coll'aumento gratuito deliberato in detta assemblea risulterà di 16 miliardi e 335 milioni. La relazione del Consiglio di Amministrazione letta dal Presidente, sen. Alfredo Frassati. compendia tutti i dati amministrativi dell'esercizio 1952 e sottolinea le direttive ed i risultati economici e finanziari dell'azienda. Il bilancio si è chiuso con un utile di 1 miliardo e 274 milioni consentente la distribuzione di un dividendo di lire 80 per ognuna delle azioni da nominali lire 1000 (provenienti dell'avvenuto raggruppamento di 50 azioni da lire 20). Neila relazione del Collegio Sindacale è stata sottolineata una diminuzione dei debiti per oltre 2 miliardi. Detto punto di vista economico venne rilevato dal completo risanamento delle attrezzature industriali, il buon andamento delle attività ausiliarie e collaterali , (sono 13 le principali partecipazioni societarie possedute dalla Italgas con un valore di borsa di 6 milis'di e 654 milioni), l'aumento delle erogazioni di gas fossile e l'inizio dei servizi con metano Date le minori importazioni di carbone e conseguente diminuzione del traffico sulle Funivie di Savona San Giuseppe, sono in avanzato studio progetti di utilizzazioni diverse per tale impianto. La Pibigas, di cui è profilata la cessione del 30 7- del capitale, segna continui amplissimi incrementi. Il tema finanziario è quello che ha dato motivo a osservazioni e domande di chiarimenti da parte degli azionisti prof. Ferri, avv. Remo Jona, dott. Levis. A tutti hanno dato specifiche risposte il Presidente sen. Frassati, ed il Presidente della Pibigas, sen. Conti. Infine vennero approvate alla .inanimita due ordini del giorno, 'ino riguardante la parte ordinaria (bilancio e relazioni), l'altro la parte straordinaria, e cioè l'aumento gratuito di 1 miliardo e 485 milioni, da prelevarsi dal fondo rivalutazione monetaria di 8 miliardi e 676 milioni. Sono stati riconfermati gli amministratori Beretta Carlo, Augusto Chiericati e ing. Ferruccio Calvelli, ed i sindaci rag. Casari, dott. Agnes, dott. Baraldi, rag. Rossi e dott Ubertalli.

Persone citate: Alfredo Frassati, Augusto Chiericati, Baraldi, Beretta Carlo, Casari, Ferruccio Calvelli, Frassati, Levis, Remo Jona, Ubertalli

Luoghi citati: Lombardia, Piemonte, Savona