Trinila il citalo dai sen. Mac Carthy

Trinila il citalo dai sen. Mac Carthy Trinila il citalo dai sen. Mac Carthy l motivi di accusa contro il giudice Douglas Washlngton, 29 giugno. La Commissione Senatoriale d'inchiesta presieduta dal sen. Joseph Mac Carthy, la quale sta conducendo un'indagine sullo spionaggio atomico negli Stati Uniti, chiederà forse la convocazione, quale teste, dell'ex Presidente Truman. Nel darne notizia il senatore Mac Carthy ha detto anche che egli solleciterà dal Dipartimento della giustizia la consegna di una lista recante i nomi di cittadini americani sospettati di appartenere ad una rete spionistica, lista che sarebbe stata inviata al Presidente Truman dal Governo canadese nel 1945. Il senatore ha aggiunto di non Bapcre se tale lista sia stata a suo tempo trasmessa da Truman al Dipartimento della giustizia ed ha osservato: «Se ciò non è stato fatto, la Commissione d'inchiesta da me presieduta si vedrà costretta a chiedere all'ex Presidente Truman di venire a deporre dinan zi di essa. Io non credo che sarà necessario citare l'ex Pre sidente perchè si presenti. Per lo meno, spero che non sarà necessario ». Informato della dichiarazione del senatore Mac Carthy l'ex Presidente Truman, attuai, mente a New York, ha dichiarato ai giornalisti: « Vi sarebbe impossibile pubblicare sui vostri giornali la risposta che ho inviato al senatore e di conseguenza mi astengo da qualsiasi commento ». Nella odierna seduta della Camera dei Rappresentanti, il deputato democratico Wheeler ha presentato la sua risoluzione, in cui chiede che il giudice della Corte Suprema, William Douglas, venga posto in istato di accusa per la sua decisione di sospendere l'esecuzione dei coniugi Rosenberg condannati a morte per spionaggio atomico. La Corte Suprema Federale della quale Douglas fa parte, decise in seguito di annullare l'ordine del giudice Douglas, ma riconobbe che questi aveva agito nei limiti dei poteri a lui conferiti. Nel suo intervento odierno, Wheeler ha chiesto che Douglas venga sottoposto a giudizio sotto le seguenti imputazioni: «Condotta indegna in un giudice della Corte Suprema; azioni tendenti a gettare il discredito sulla Corte stessa; pubbliche dichiarazioni fatte nel tentativo di influenzare la Corte; turpitudine morale; cospirazione; tradimento». Circa l'imputazione di «tradimento », il Wheeler afferma che li giudice Douglas ha « aiu tato e appoggiato il nemico, accordandosi con i peggiori avversari del Governo » e facendo dichiarazioni che « gli debbono aver valso l'alta considerazione del Cremlino ».

Persone citate: Carthy, Douglas Washlngton, Joseph Mac Carthy, Rosenberg, Wheeler, William Douglas

Luoghi citati: New York, Stati Uniti