Nessuno risponde a casa di Tonengo

Nessuno risponde a casa di Tonengo Nessuno risponde a casa di Tonengo Matteo Tonengo, che alla partenza per Roma rivestiva la pelle del leone, è tornato ieri agnello tra i suoi polli. Son si può dire che le acclamazioni rfi Chivasso lo attendessero alla stazione. Reduce dallo stupefacente abbraccio con fon. 'frari. etti un giorno prima a -evorivolto l'accusa di « coiniibaiismo elettorale », Tonengo non si è lasciato vedere per tutta la giornata. Infatti,, poco dopo le ore li un nostro cronista accorso per ascoltale le novità sull'ex-onorevole, trovava porte e finestre chiuse ermeticamente nella sua abitazione. Dopo avere ripetutamente bussato al cancelletto di ferro, gli risposero schiamazzi di oche e starnazzare di polli e lo stridulo abbaiare di due connetti biancastri, stizziti. Dopo lunga attesa, una voce dall'alto d'una cascina urlò: < Sono tutti in campagna, i Tonengo! ». Prodigioso amore per il lavoro agricolo oppure nuova furberia del noto leader con'adi no? Chissà. Le capriole di questi ultimi tempi ali avranno forse rimescolato le idre ed egli, prudentemente, avrà avuto bisogno di solitudine per riordinarle. I commenti di Chivasso alla | IrilllllllllllMIIIIMMMIIIIIMIIIIIIIIIIIIIMMIIMIIIIIll clamorosa « pacificazione » di Roma, pronubo Carlo Delcroix, non sono riferibili. Forse l'unico a mostrarsi ancora fidente nel verbo tonenghiano è il notaio dott. Ferreri. che ha accompagnato a Roma il suo amico in veste di consigliere « a latere ». Egli—ci—ha--rivelato —che. Matteo Tonengo non ha per davvero rinunciato alle ambizioni poliriche. A Roma, Carlo Delcroix ha convinto bonariamente Io sconfitto e beffato Tonengo a rimettersi in tasca il famoso € contratto ». Rimaneva da stabilire la misura dell'indennizzo —' diciamo cosi — per il mancato esito della compravendita. « Tonengo ha ottenuto il seggio di consigliere nazionale del P..V.M. ; le pare poco.'», ci ha chiesto il dott. Ferreri. Ci pareva poco, specie per gli iute- ressi degli elettori-contadini di Chivasso. » ♦ » BOLLETTINO METEOROLOGI-CO — Massima 27.1, minima 15.1. media 21,3. umidità 75, pressione 733,3 — Previsioni - Tempo buono. Qualche manifestazione temporalesca. Venti in pianura deboli vari. Temperatura media stazio- naria. MIMMIIMIMIMlMMIIM I Milli Illllll

Persone citate: Carlo Delcroix, Ferreri, Matteo Tonengo, Milli

Luoghi citati: Chivasso, Roma, Tonengo