Chi era il giustiziato

Chi era il giustiziato Chi era il giustiziato Berlino, 18 giugno. A Berlino Ovest si apprende che il giustiziato Willi Goettling era un pittore disoccupato abitiate a Reinickendorf nel settore francese. La moglie del giustiziato ha dichiarato questa sera che suo marito era un uomo tranquillo e posato che non aveva mai appartenuto ad alcun partito politico nè ad alcuna organizzazione. La signora Goettling ha saputo dell'esecuzione da un cognato, che l'aveva appresa dalla radio. Essa dopo avere riaffermato che suo marito non è mai stato un agente dello spionaggio e non ha mai avuto a che fare con stranieri, ha espresso il desiderio che le spoglie di Willi Goettling possano essere sepolte in Berlino Ovest. La signora Goettling ha inoltre precisato che suo marito era uscito di casa martedì mattina alle ore 9,30 per recarsi, come ogni martedi, a riscuotere il sussidio di disoccupato e che da quel mo mento non ha più saputo nulla di lui. Willi Goettling era nato a Friedenau (ora nel settore francese) il 14 aprile del 1918. Egli lascia la moglie e due bambini di 6 e 7 anni. Era disoccupato dal gennaio dell'anno scorso. Intanto per ordine del Cancelliere Adenauer su tutti gli edifici pubblici della Repubblica Federale le bandiere saranno esposte a mezz'asta per tre giorni a partire da oggi pomeriggio « per onorare la memoria dei berlinesi caduti nel corso delle manifestazioni per la libertà».

Persone citate: Willi Goettling

Luoghi citati: Berlino, Berlino Ovest, Friedenau