Drammatico susseguirsi di incidenti nelle strade rese viscide dalla pioggia

Drammatico susseguirsi di incidenti nelle strade rese viscide dalla pioggia Drammatico susseguirsi di incidenti nelle strade rese viscide dalla pioggia — ■ ' • . 1 ■ ■ ■ ' ■' Quattordici persone ricoverate negli ospedali cittadini - Alcuni feriti in gravi condizioni Anche nella giornata di ieri probabilmente causa il terreno reso viscido dalla pioggia si sono verificati numerosi incidenti stradali con feriti che versano in gravi condizioni. Il più spettacolare certamente è avvenuto alle 10 di ieri in via Paolo Braccini angolo via Malta. E' questo un incrocio divenuto tristemente famoso. Infatti nel giro di poco più di Mi anno sono accadute qui cinque disgrazie con conseguènze mortali e altro quaranta persone sono rimaste ferite. Diciamo, tra parentesi, che sarebbe indispensabile preporre a questo incrocio un servizio di vigilanza 0, addirittura, quale rimedio definitivo installare un semaforo. E' questo un voto di tutti gii abitanti della zona che troppo di frequente debbono accorrere per trovarsi poi dinanzi ad impressionanti ' spettacoli di sangue. Ieri mattina un grosso camion della ditta autotrasporti Olivero e Fontana, guidato da Galeazzo Vecchlattini fu Giuseppe di 40 anni e con a bordo il manovale Mat teo La Mediaca di 25 anni, andava a sbattere con violenza contro un camioncino « balilla » proveniente dal Nuovo Mercato e pilotato dal proprietario Leopoldo Fedigatti di 48 anni. Lo scontro era tale che il camioncino c ba lilla » veniva proiettato sul lato opposto di via Braccini, ad una quindicina di metri di distanza, proprio nel punto in cui sostava un'Ardea giardinetta, di proprieta dei signori Santero, commer ciantt. Anche il nuovo cozzo era di grave violenza. La « balilla > restava completamente sconquas sata, mentre la giardinetta si ro vesclava sul marciapiede, tra le grida di spavento dei passanti Al volante dell'Ardea era Sergio a-intero di 31 anni il quale ripor tava torti contusioni alle braccia iiiiitiifiiiiiiiiiiiiiiigiiiiiitiiitiiiiiiiitiiiiiiiiiiiia a i ma, in complesso, se la cavava bene ed usciva dalla macchina con 1 propri mezzi. II fratello Ezio stava chiudendo la portiera di fondo della giardinetta e veniva scaraventato contro la vetrina di un negozio ma anche egli riportava ferite di poco conto. Chi invece doveva essere trasportato d'urgenza all'ospedale era il Fedigatti il quale già ferito durante il primo scontro subiva gravi lesioni al secondo. I sanitari del Maria Vittoria l'hanno ricoverato con prognosi riservata. Il commissariato di S. Paolo ha iniziato una severa inchiesta. — Alle tre di ieri notte nello svoltare da corso Vittorio Emannc i in corso Cairoli, il 40enne Alberto Zangolini abitante in via Pisani 7 perdeva il controllo della sue motocicletta e ruzzolava pesantemente sull'asfalto. Veniva trasportato in gravi condizioni al vecchio S. Giovanni assieme al- I amico Florlndo Stello di 26 anni che si trovava sul seggiolino posteriore. Lo Zangolini è molto noto come giocatore di bocce in campo nazionale ed internazionale. — Al Maria Vittoria 6 stato ricoverate- con ferite varie e giudicato guaribile in non meno di 16 giorni Gennaro Montrone domiciliato in via Duchessa Jolanda 7. In corso Inghilterra egli veniva urtato e gettato a terra con violenza da un'automobile. — All'ospedale delle Mollnette è stato trasportato Ieri pomeriggio alle 16 circa, in gravi condizioni, il 46enne Michele Bertolone Mereus, di professione fabbro, abitante a Corio Canavese In borgata del Fiore. Lo sventurato era rimasto ferito l'altra sera in un impressionante incidente motociclistico. Egli percorreva in motocicletta un ponte nel pressi di Corto, quando, a causa probabilmente del fondo stradale reso viscido dalla pioggia, slittava e ruzzolava pesantemente a terra. Veniva raccolto e trasportato a Cirio presso quell'ospedale dove i sanitari gli riscontravano una grave contusione alla regione toracica e la frattura d'una gamba. Ieri, poiché le condizioni del Bertolone erano preoccupanti, si decideva 1' suo trasferimento alle Mollnette: qui i medici si sono riservata la prognosi. — All'ospedale S. Giovanni è stato ricoverato, ieri sera verso le 18, 11 ventiduenne Vincenzo Calaut! abitante in via S. Francesco da Paola 10. Il giovane percorrendo in bicicletta via Accademia delle Scienze giunto all'angolo di via Principe Amedeo veniva Investito da un'automobile guidata dal commerciante Carlo Bevilacqua residente a Santena. II Calauti veniva soccorso dallo stesso Investitore e trasportato all'ospedale dove i sanitari lo facevano ricoverare In osservazione. — L'autista Giuseppe Forslnetti, di 33 anni, abitante in via Piffcttl 48 è stato Ieri pomeriggio ricoverato all'ospedale Maurizlano per una forte contusione al ginocchio. Il Forsinctti mentre tctagpt1tpGttSFg3gsLsuiitMiiiitiiiiiiiiriiiiJiiiMiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiMiifiiiiiit transitava su un motoscooter in corso Mediterraneo giunto all'altezza del largo Orbassano andava a cozzare contro un'automobile guidata da Ettore Petrangelo che proveniva da via Rlvalta. I sanitari lo giudicavano guaribile in 16 giorni. — Allo stesso nosocomio 6 stato medicato per una ferita al capo guaribile in 15 giorni, l'operaio Giuseppe Miglietti di 61 anni abitante in via Ormea 32. Egli fransi tando in bicicletta in corso Unione Sovietica, giunto all'altezza della Fiat si scontrava con un'auto guidata da Giovanni Ausenda di 33 anni abitante in via Pastren go 13. — Ancora un'incidente in cor so IV Novembre all'altezza di via Lepanto. L'operaio Emilio Mangani, di 60 anni, abitante in cor so Regina Margherita 153 è stato urtato e gettato al suolo da una automobile, mentre in motociclet ta era diretto verso il centro. Al Mauriziano dove è stato traspor tato, l sanitari gli riscontravano una ferita al piede sinistro guaribile in 20 giorni. ' , Alle ore 22 sono state rlcove rate all'ospedale Maria Vittoria le cognate Riccarda Francon e Giulia Pont entrambe di 28 anni da Salice d'Ulzio. Le due donne verso le 18,30 viaggiavano in prossimità del paese à bordo di una moto leggera guidata dalla Francon. Ad un tratto venivano urtate e gettate al suolo da un camion militare. Con una mac china privata si trasportava più tardi le ferite al Maria Vittoria, pI sanitari le hanno giudicate gua- «iiiiiiiiiiiiiiiiniiiimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ri-bill In 40 giorni causa la frattura del femore. — Pure al Maria Vittoria 6 stata ricoverata la 29enne Gelsomina Giaccone in Pezzoll di 27 anni che a Chiusa di S. Michele, mentre era in bicicletta, veniva travolta da una auto. Ne avrà per più di un mese. La giardinetta ed il camioncino dopo lo scontro.

Luoghi citati: Ardea, Corio, Santena