Sorgono dubbi in Corea per le trattative di armistizio

Sorgono dubbi in Corea per le trattative di armistizio Sorgono dubbi in Corea per le trattative di armistizio 11 Presidente Sygman Rhee a colloquio con l'ammiraglio Radford Le commissioni studiano la linea per la cessazione del fuoco (Nostro servizio particolare) Dalla Corea, 10 giugno. La pace in Corea sembra vi Cina, eppure è ancora lontana. La Corea del sud rimane intransigente. E questa .presa di posizione di Sygman Rhee implica 11 rischio che l'accordo sui prigionieri, Analmente concluso dopo diciassette mesi di discussione, su un totale di ventitré richiesto dai negoziati, risulti in effetti inutile e che il lavoro per la soluzione del problema del rimpatrio debba ricominciare da capo. Vi sono altre complicazioni, ma sembrano di più facile scioglimento. La Svizzera non voleva assumere la parte assegnatale dalle N. U. chiedendo che prima era indispensabile l'assenso della Corea del sud alle condizioni di tregua. Poi ha riconsiderato la posizione ed ha annunciato ohe accetta senz'aliiiiiiiiiiiiMiiiiiiiMiiiiiiiiiiiiiiiiiuiMiiiiiiiiinim tro di far parte della Commissione. L'India, invece, ha fatto sapere per bocca' di Jawaharlal Nehruche, che accetterà solo se le saranno de.te alcune assicurazioni. E' questo un evidente riferimento all'affermazione di Rhee che Seul si opporrà con la forza allo sbarco di truppe neutrali incaricate di sorvegliare 1 prigionieri restii a tornare in patria. Intanto radio Pechino ha confermato quel che si immaginava circa lo stato del negoziati. <I dettagli amministrativi che debbono essere sistemati prima della Arma, prima che si possa fissare la data della Arma dell'armistizio — ha detto l'emittente comunista cinese — comprendono la revisione della linea di demarcazione militare, per farla coincidere con l'odierna linea di battaglia, e 11 completamento del testi dell'accor- miiiiMiiiiiMiiiiiiiiiintiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii do d'armistizio nelle tre lingue coreana, cinese e inglese >. Le due delegazioni si sono riunite oggi per 23 minuti, poi hanno agplornato le riunioni shie die, per dare modo agli ufAciali di Stato Maggiore di completare la revisione della linea di demarcazione. Con il rinvio indefinito delle sedute* ha osservato radio Pechino, eviene segnata la fase Anale degli oltre 23 mt'si di negoziati, prima della Arma dell'accordo >. Cosi i comunisti, le Nazioni Unite e i cinque Paesi neutrali sono pronti ad andare innanzi -sulla base dell'accordo raggiunto dopo quasi due anni di colloqui. Rimane a bloccare 1 progressi soltanto la Corea del Sud. . E' una situazione quanto mai confusa. Pare che i sudisti non trovino agevole il mantenere il ritmo della loro « ribellione >. Da vari funzionari governativi giungono le dichiarazioni più contraddittorie, che si mescolano alle dimostrazioni guidate da studentesse in lacrime. Il presidente Sygman Rhee, l'unico che potrebbe dire con una certa misura di sicurezza quello che farà la Corea del Sud, non parla. Martedì pomeriggio se ne è andato a pescare nel laghetto presidenziale e non ha svolto lavoro politico. Stasera ha cenato con l'ammiraglio Arthur Radford, nuovo presidente dei Capi di S. M. degli Stati Uniti, con il comandante dell'VIII Armata, gen. Maxwell Taylor, e con l'ambasciatore americano Ellls Briggs. Radford ha riputazione di uomo che ritiene di primo plano le questioni asiatiche ed ha appena conferito a Formosa con Ciahg Kai Scek. Si ritiene che abbia discusso in termini concreti l'idea di un patto di reciproca sicurezza suggerita a Rhee dai Presidente Eisenhower. Il primo asso della caccia a reazione del mondo, maggiore James Jabara, è diventato 11 sesto doppio asso della storia (è < asso » chi - abbatte cinque aerei nemici). Jabara ha distrutto, nella sua novantasettesima missione coreana, 11 decimo e l'ùndecimo caccia nemici nel < viale dei Mig >. Sul fronte di terra gli alleati hanno messo in azione per la prima volta, cóntro postazioni nemiche del settore orientale, gli obici da 240 millime|tri, arrivati in Corea due mesi fa. Si tratta di sloggiare 1 rossi da posizioni strategiche del settore prima che sia tracciata la nuova linea di tregua. Lungo il resto del fronte scontri di pattuglie. e 0 Bldault espone II suo programma all'Assemblea (Telefoto)