Una donna nasconde il "mostro del Tamigi,,

Una donna nasconde il "mostro del Tamigi,, L'ASSASSINIO DELLE DUE RAGAZZE INGLESI Una donna nasconde il "mostro del Tamigi,, Prosciugato un tratto del fiume; ma l'arma non è stata trovata - Le indagini si stanno avvicinando al punto culminante (Nostro servizio particolare) Londra, 10 giugno. < Siamo convinti che l'assassino di Barbara Songhurst è di Christine Reed si trovi tuttora a non più di tre chilometri di distanza dal luogo del delitto e che egli è anzi sotto la protezione di una donna la quale si preoccupa di tenerlo nascosto ». Questa rivelazione è uscita oggi pomeriggio datiti labbra dell'ispettore Hannam, il funzionario di Scotland Yard cui sono affidate le indàgini sul € caso», delle due fanciulle orrendamente assassinate domenica SI maggio lungo le rive del Tamigi: è evidente dunque che l'abile polizia londinese sta concentrando le sue ri cerche su un terreno sempre più circoscritto e che forse sfa già lentamente serrando il laccio attorno a questo sangui7iario e mostruoso « Afisfer X ». La dichiarazione di Hannam, pronunciata poche ore fa è giunta a tutti come una sorpresa e lo stupore è stato tanto più profondo in quanto era comune la convinzione che le indagini sulla morte delle due fanciulle fossero- giunte .ad un punto mòtto: a rafforzare questo stato d'animo vi era il fatto che il prosciugamento attuato questa mattina di un tratto del Tamigi (il tratto fra la chiusa di Teddington e quella di ■ Richmond) non aveva dato alcun risultato e che sul. .fangoso fondo non erano state quindi rinvenute nè l'arma omicida nè la bicicletta di Barbara Songhurst. » Illa ecco che anche su questo ultimo punto l'ispettore Hannam ha pronunciato questa sera alcune incoraggianti parole: egli ha detto infatti: « E' vevo che l'operazione di prosciugamento non ha portato alla luce ciò che si cercava: d'altro canto essa è stata .estremamente utile perchè ha ' confermato quanto noi pensa vamo. L'assassino con ogni probabilità non scagliò dunque nel Tamigi anche la bicicletta di Barbara, ma se ne servi in vece per accelerare la sua fu ga. Noi siamo anzi convinti questa aera che oltre all'omicida vi è anche un'altra persona che sa dove si trova la bicicletta mancante. Io prego quindi questa persona di rivelarci al più presto tutto ciò che essa conosce ». L'interrogativo che i giorno li si pongono stasera è pertanto il seguente: Questa donna la quale secondo Hannam terrebbe nascosto l'omicida è la stessa persona che sa dove sia occultata la bicicletta di Barbara t Quante sono le persone conniventi: una soltanto, la misteriosa donna, oppure auet A' questi intcToffaftv» fanno seguito mille altre domande sature tutte di intensa drammaticità. Chi è questa donna? La moglie dell'omicida, la madre, la sorella, oppure un'amantei Sa ella di quale orrendo crimine sia colpevole il suo protetto t Si rende conto questa donna che l'uomo che ella nasconde è un sanguinario e belluino < maniaco sessuale >t Questo ultimo interrogativo costituisce un altro assillo per Scotland Yard. Se questa "protettrice", infatti, altri non è che una casuale amica o amante del ricercato può anche darsi che ella non sia cosciente del pericolo cui si sta esponendo: l'uomo è un vero e proprio mostro. («Non ha nulla da invidiare a John Christie», ha scritto un reporter) e se attanagliato da un nuovo sanguinario accesso potrebbe spietatamente uccidere anche la persona che lo sta ora occultando. Le indagini stanno quindi avvicinandosi al loro punto cu/minante e ciò viene confermato da un altro comunicato diffuso poche ore fa da Sco tland Yard e in cui si richiede a tre uomini di presentarsi al più presto alla polizìa « per agevolare le inchieste ». < Quel li che furono i movimenti di queste tre persone la sera del dramma, spiega il comunicato, soìw divenuti a noi noti in se guito ai recenti sviluppi delle indagini ». L'uomo numero uno porta gli occhiali e ha una trentina di anni; egli fu scorto a Teddington la sera del delitto poco dopo le 11 e aveva in mano un lungo oggetto metallico simite a un cacciavite. (Il passaggio di quest'Uomo nei pressi della chiusa di Teddington è stato segnalato due giorni fa da una donna che rimase insospettita dal suo aspetto). L'uomo numero due è un ci-| dzaradsadlasiitluti■pilsdsuTsestiittlup-lainbnnsdflFlBrtortnddtrcgètlèzAsvdpvddiplcpmdLrsdlat■iiuiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiitiiiiiiii dista il quale fu scorto la-mezzanotte del 31 maggio passare rapidamente su una bicicletta da donna nei pressi della chiusa di Teddington. L'Uomo numero tre è il guidatore di una automobile che la* mattina del giorno successivo'a quello del delitto fu viito-- aggirarsi ripetutamente lungo la strada ove erano stati -commessi i crimini. Ognuno di questi tre uomini ■potrebbe naturalmente essere il sanguinario < Mister X » e soprattutto il primo e il secondo spilo fonti di profondi giustificati sospetti. A Teddington una-^graziosa borgata lungo il Tamigi si scommette qtiestd sera. Che l'assassino sarà arrestato, entro questa stessa settimana, forse anche ' domani. ita non vi è dubbio che Scotland• Yard ha compiuto nelle ultime 48 .ore notevolissimi progressi. -L'impressione ycncrale òche la giustizia abbia ora messo in atto tutte le misure possibili e necessarie e che altro non attenda che < l'in/ormaaione» decisiva. Giungeràf' As surdo fare previsioni: si ricordi però che in Inghilterra non fliiiiiiiiiiiiiiiiiiinmiiiiiniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii vi è cittadino, a meno che non sia un correo egli stesso, ohe si astenga dall'assistere la polizia. Dovere questo che è ritenuto non tanto un obbligo civico quanto un importantissimo obbligo morale, m, c.

Persone citate: Christine Reed, John Christie

Luoghi citati: Barbara, Inghilterra, Londra, Richmond, Teddington