Ferito da un compagno

Ferito da un compagno Ferito da un compagno e scaraventato nel lago? Bergamo, 6 giugno. Un misterioso fatto di sangue è avvenuto la notte scòrsa verso le 24 nel territorio di Castro presso Lovere. A quell'ora giungeva in paese a tutta velocita una Fiat 500 e ne scendeva uno sconosciuto che chiedeva ad alcune persone riunite in piazza a commentare le Imminenti » elezioni, una corda onde poter rimorchiare una « 1100 » ferma per avarie sulla strada costiera. Due dei presenti, certi Vittorio Fusari di Lovere, e Achille Piantone di Castro, salivano in macchina, malgrado il parere contrario dello sconosciuto allo scopo di aiutarlo. Ma non appena la «Topolino» fu in moto, i due s'accorsero che i sedili erano bagnati e il Fusaii toccando con una mano s'accorse con raccapriccio che si trattava di sangue. La macchina intanto cam- minava a forte velocità sulla strada; nel frattempo il guidatore diede ai due uomini una altra versione della richiesta della corda: avendo investito un motociclista, questi era caduto nelle acque del lago e bisognava soccorrerlo. Giunti sul luogo della disgrazia, i due udirono grida di aiuto provenienti dalle acque del lago e videro un uomo aggrappato ad una roccia che correva pericolo di annegare. Intanto dal paese di Castro accorreva gente per partecipare all'opera di salvataggio dell'uomo caduto nel lago. L'ignoto autista ad un certo punto chiedeva dove fosse l'ospedale, quindi si allontanava a forte andatura in direzione di Lovere; L'uomo In pericolo veniva tratto a salvamento e allora si poteva constatare che grondava sangue da profonde ferite alla testa. Si tratta di tale Ernesto Riva fu Federico, di 35 anni, nativo di Sarnico, 11 quale interrogato poco dopo dai carabinieri dichiarava di essere stato colpito proditoriamente con un ferro da tale Vittorio Dossi di Viadanica; questi avrebbe voluto, sempre secondo la versione del ferito, ucciderlo e disfarsi del cada" vere gettandolo in acqua. Il Dossi nonostante le ricerche è tuttora latitante. riiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiMfiiiiiiiiMfiiiiiiriiiiiiiitii

Persone citate: Achille Piantone, Castro, Ernesto Riva, Vittorio Dossi, Vittorio Fusari

Luoghi citati: Bergamo, Lovere, Sarnico, Viadanica