A 60 anni, due volte vedova si fa truffare dal terzo spasimante

A 60 anni, due volte vedova si fa truffare dal terzo spasimante A 60 anni, due volte vedova si fa truffare dal terzo spasimante Due settimane fa una signora di oltre sessant'anni, due volte vedova, domiciliata in corso Casale, veniva avvicinata, mentre si trovava seduta su di una panchina presso il Po, da un uomo ancora giovane, sul 32-36 anni, di aspetto assai distinto, un poco pingue, stempiato, con gli occhiali cerchiati d'oro. Fra i due s'avviava un cordiale colloquio. Il giorno dopo si rivedevano e il terzo giorno, dopo un lungo giro di frasi, 11 giovanotto, che s'era qualificato per Giovanni Giopozzo, da Vercelli, le diceva in tono appassionato: — Signora, vi amo. Siete la ddsplzfsdtssmccp donna posata ed esperta che lo da tempo sognavo. La blvedova, a tali espressioni, si sentiva sciogliere. E senz'altro presentava 11 Giopozzo alle sorelle e alle amiche quale suo fidanzato. Il Giopozzo cominciava a frequentare la sua casa, dimostrandosi un mangiatore formidabile, inesauribile, impressionante: a mezzogiorno e alla sera egli si rimpinzava di cibi, lodando assai l'ottima cucina della futura moglie. La settimana scorsa le diceva: — Senti, io ho una casa a Vercelli, ho milioni in banca, sono praticamente un uomo ricco, ho un grande giro di affari... Appunto per un affare mi occorrono centomila lire. Me le puoi prestare ? Avutele, il Giopozzo spariva Ieri, In lacrime, la vedova si presentava al dott. Maugeri della Squadra Mobile, narrandole la Bua disavventura. — Ma forse — aggiungeva — è possibile rintracciarlo... Un giorno m'aveva detto che qui in Torino prendevi» spesso alloggio in corso Vittorio Emanuele 127. — E' un albergo molto noto — rispondeva il funzionarlo; — si tratta delle Carceri Nuove... Andava a cercare in archivio e scopriva che il Giopozzo si chiamava in realtà Tancredi Pallermandi fu Achille, di 34 anni, senza fissa dimora, truffatore inveterato di donne sole. Telefonava alle carceri per sapere da quanto tempo il Pallermandi ne era stato dimesso e si sentiva rispondere: «Ma è ritornato qui da due giorni. I carabinieri lo hanno arrestato in un paese mentre tentava di raggirare una vedova... » aECpdcUna Mostra di lavori femminili si inaugura sabato alle ore 10,30, nella sede della Scuola via Figlie dei Militari 27. iiimiiiiiimii im

Persone citate: Maugeri, Signora, Tancredi Pallermandi

Luoghi citati: Torino, Vercelli