Peggy, fa figlia di Cripps sposerà un capo-tribù negro

Peggy, fa figlia di Cripps sposerà un capo-tribù negro Peggy, fa figlia di Cripps sposerà un capo-tribù negro "L'amore ci vinse a poco a poco,, - Il fidanzamento dopo una visita alla regina - Il primo incontro ad un ricevimento ■ Tutti contenti; una sola difficoltà: la lingua della Costa d'Oro - (Nostro servizio particolare) Londra, 28 maggio. Peggy Cripps, la figlia minore del defunto ministro britannico delle finanze, sir Stafford Cripps, compirà un matrimonio d'amore che la porterà alle assolate rive della Costa d'Oro africana, sposa di un autentico negro, il figlio del capo-tribù Joseph Applah. Miss Cripps è una donna robusta, seppure non giunonica, alta, bruna, che ha da poco superato la trentina, ed è apparsa lietissima di presentare ai suoi conoscenti il fidanzato. Appiah, uno studente in legge, è più piccolo della futura consorte, porta gli occhiali e ha l'aspetto di un gentiluomo compito e istruito. Egli rappresenta direttamente In Inghilterra il primo ministro del suo Paese. Con un ampio sorrìso che mette in mostra i suoi denti bianchissimi, egli si rifiuta di dare notizie sulla sua età. «Da noi — egli ha obiettato ai giornalisti — gli uomini tengono segreta la loro età. E' una superstizione non ancora scomparsa >. La signorina Cripps interviene allora dicen do: «Joe ha all'incirca gli anni miei. Non vi preoccupate di questo ». Dopo il clamoroso matrimonio di un'ereditiera Inglese con un pescatore còrsi, si ha quin di un nuovo fidanzamento fuori dell ordinario di una notissima giovane inglese. Sir Stafford Cripps, morto l'anno scorso, aveva fatto parte del Governo laburista di Attlee tenendovi, com'è noto, la carica di Cancelliere dello Scacchiere. Peggy aveva conosciuto il suo futuro sposo due anni or sono ad un ricevimento dato a Londra da un'associazione politica di studenti africani. Chiestole se si trattasse di un amore a prima vista, Miss Cripps ha risposto: «Non è stato proprio così, ma l'amore è venuto poi e in modo definitivo >. Appiah ha confermato: < Sì, il nostro amore è sorto progressivamente, quasi a nostra insaputa. Cupido non ha usato le sue frecce per noi, ma ci ha avvinti in una rete sottile >. Un giornalista ha chiesto allora alla signorina Cripps se intenda avere dei bambini. Peggy ha sorriso e ha detto: «Ma certo, se possibile...}. E anche stavolta Appiah è intervenuto per dire: « Sjdtìro che ne avremo. Nella Costa d'Oro la figliolanza è la cosa più importante di questo mondo >. Tanto Miss Cripps che il giovane studente negro hanno an nunciato che le loro famiglie hanno approvato il progetto di matrimonio. « Mia madre ha detto Peggy — sarà certamente presente alle nozze, che si celebreranno il prossimo luglio a Londra >. Appiah ha poi espresso la speranza di vedere anche suo padre e alcuni familiari presenti alla cerimonia. < I miei — egli ha detto — non l'anno questione di religione. Da noi — ha poi esclamato ridendo — prevale sempre la religione della sposa >. Dopo la luna di miele, i due sposi si recheranno alla Costa d'Oro, una colonia britannica dell'Africa Occidentale per prendervi stabile dimora. Peggy si è opposta a fornire ulteriori particolari sulla località dove trascorrerà, insieme col marito, 11 primo periodo di esistenza in comune. Appiah ha reso noto, comunque, di doversi stabilire nella cittadina di Kumasi, dove continuerà gli studi di giurisprudenza e parteciperà alla vita politica del Paese. E' iscritto al partito popolare, che è al potere, e ha un certo orientamento socialista. La fidanzata ha dichiarato a sua volta: « A me toccherà anzitutto imparare la lingua locale. Forse non sarà tanto difficile ». L'annuncio dell'inatteso fidanzamento è stato dato poco dopo che la figlia del defunto Cancelliere dello Scacchiere era tornata dal ricevimento offerto a Palazzo Bucklngham dalla regina Elisabetta II. Mostrando ai conoscenti un prezioso anello con un gròsso diamante che risale al 1860, mis3 Cripps ha dichiarato: c Ecco, ora, poss'amo dirlo. Siamo fidanzati. Da un anno lo eravamo in via non ufficiale, ma la cosa è stata definita dopo la mia visita alla Costa d'Oro dai genitori di Joe. Poi in marzo sono rientrata a Londra >. Anche Appiah ha visitato la famiglia della fidanzata nel Gloucestershire dove si è trovato benissimo. Peggy Cripps dichiara di essersi sempre interessata di affari coloniali e appunto nel corso di una riunione di studenti africani ha conosciuto il suo futuro consorte. Chiesto se prevedesse qualche difficoltà per l'origine del- la sposa Appiah ha detto: «Per fortuna non vi saranno difficoltà di alcun ordine nel mio paese a questo riguardo. Grazie al cielo nella Costa d'Oro non vi sono discriminazioni razziali. Oggi vi sono da noi migliaia di giovani di razza mista e sono tutti figli di Dio come gli altri ». Un giornalista ha domandato allora alla fidanzata se conoscesse la vicenda del capotribù africano Seretse Khama, che ha sposato la londinese , e Ruth William, e miss Cripps ha risposto: «Sì, un poco>; come si ricorderà, Seretse, un capo del Bechunaland, venne privato dei suoi poteri, sicché alla fine dovette trasferirsi in Inghilterra, in una specie di esilio. Un'ultima domanda: «Sa cucinare, signorina Cripps? ». Trattenendo la fidanzata che stava per l.-pondere, ha parlato allora per lei Appiah, dicendo decisamente: «Certo. E cucina benissimo». p. c. II sorriso di felicità della coppia innamorato. (Telefoto) l Aih h dtt PRth Willi i Ci

Luoghi citati: Africa Occidentale, Inghilterra, Londra