Assi della moto e del sidecar

Assi della moto e del sidecar Assi della moto e del sidecar nella gara di domenica a Torino; Le caratteristiche dassicurano una cors Torino, centro italiano del motore, città che è in testa alla graduatoria della densità automobilistica e ai primissimi posti in quella motociclistica, è stata finora un po' negletta nel campo delle manifestazioni dedicate al pupolare veicolo a due ruote, e non sono cer- mini della montagna ». Non ,to sufficienti l'annuale e plutsono pochi; sono almeno una i tosto modesta Mostra tra inqumdicina, giacché non bastaivern0 e primavera o le locali soltanto considerare i leadersl e di regolarità ad accon. che si chiamano Fornara (il\ tentare le esigenze della crescente massa di motociclisti e di scooteristi. Se si considera poi l'importanza commerciale e propagandistica delle competizioni sportive, che in una città come la nostra le grandi Case non possono sottovalutare, l'organizzazione del Circuito motociclistico di Torino in programma per domenica 24, viene in buon punto ad interrompere — auguriamoci definitivamente — la posizione marginale della nostra città nell'attività motociclistica italiana. migliore, finora mostratosi nel Giro), Coppi, Bartali, Bobet, Koblet, ma bisogna anche tenere conto degli altri — che sono Roma, Minardi, DcfUippis, Conterno, Coletto, Vittorio Rossetto di italiani, ed Ockcrs, Gcminiani, Ruiz di stranieri. Stasera alla radio e domani mattina sui giornali questi nomi torneranno alla ribalta nella descrizione della corsa sulle due salite, sebbene qui sia convincimento generale che la « battagliai nella stretta finale si ridurrà fra pochissimi f t diffiil migliore, finora mostratosi nel Giro), Coppi, Bartali, Bobet, Koblet, ma bisogna anche tenere conto degli altri — che sono Roma, Minardi, DcfUippis, Conterno, Coletto, Vittorio Rossetto di italiani, ed Ockcrs, Gcminiani, Ruiz di stranieri. Stasera alla radio e domani mattina sui giornali questi nomi torneranno alla ribalta nella descrizione della corsa sulle due salite, sebbene qui sia convincimento generale che la « battagliai nella stretta finale si ridurrà fra pochissimi — forse tre — difficilmente quattro. (Parlo delle salite, non dell'arrivo, che questo probal ilmcnte sarò disputato in volata, da una pattuglia di ricongiunti in discesa). L'interrogativo principale riguarda Coppi: se riterrà il momento opportuno per attaccare e, soprattutto, se sarà in condizioni di assumere una posizione offensiva, oppure se dovrà subire l'iniziativa di Fornara e di Koblet. Ma io penso che Coppi non cercherà una soluzione di forza: aspetta le ■ Dolomiti. Neppure è da dimenticare che proprio sull'Abetone e sul Barigazzo nelle ultime due edizioni del Giro dell'Emilia, Bartali seppe non Il MotoClub di Torino si è dedicato con entusiastico impegno all' organizzazione di questa gara, valevole per il Campionato italiano classi 125 e sidecar, creando le migliori premesse per una sua eccellente riuscita. La sede della manifestazione non sarà il classico Valentino, scartato per ragioni tecniche, ma un nuovo interessante tracciato nella zona di Piazza d'Armi, comprendente i quattro rettilinei perimetrali della piazza stessa e un'appendice ricavata, con una serie di evoluzioni, nel gruppo di aiuole spartitraffico tra la via Pascoli e i corsi Mediterraneo, Galileo Ferraris e Re Umberto. Lo sviluppo comples- el percorso ed il vaa di grande interesse sivo risulta di 3860 metri. Il senso di corsa è quello < oraria». Si tratta dunque dì un percorso che alterna caratteristiche piuttosto veloci ad altre nettamente movimentate, quasi acrobatiche, anzi. E dal punto di vista tecnico senza dubbio convincente, come si addice a una prova < titolata >. Occorre aggiungere che il tracciato offre elementi di spettacolarità quali è diffìcile trovare altrove, vale a dire la pressoché totale < panoramica » sul circuito che gli spettatori potranno godere da qualunque punto. Il programma della giornata comprende una prova pei macchine della classe 125 cmc. (che dovranno compiere 39 giri del percorso, pari a chilometri 150,540) ; la gara per sidecars (del pari su 39 girl) e infine quella per macchine di 500 cmc. riservata ai conduttori di 2» categoria. Le prime due costituiscono la seconda prova di campionato italiano, dopo quella di Imola per le 125 e di Mestre per i sidecars. Data l'importanza della manifestazione torinese, e gli elementi di interesse che si offrono alle Case e ai corridori, è assicurato per domenica l'intervento di tutti i nomi più famosi in lotta per il casco tricolore. Nella 125, dove esiste una vivacissima rivalità di marca, la Morlni schiererà alla partenza Mendogni (attualmente al comando della classifica di campionato) e Zinzani; la M. V. il suo campione italiano Carlo Ubbiali e Copeta; la Mondial, Ferri e Sala. Un altro gruppetto di isolati di riconosciuto valore completa l'elenco degli iscritti a questa classe in cui alla tradizionale combattività dei piloti fan riscontro le eccezionali prestazioni delle « ottavo di litro ». Nella classe 500 sidecars 11 quadro dei partenti non si è ancora completato. E' tuttavia già assicurata la partecipazione del torinese Ernesto Merlo, campione d'Italia 1952, e di Albino Milani, entrambi su Gilera; di Celeste Cavaciuti con la Norton, inaspettato vincitore a Mestre della prima prova titolata; di Giuseppe Carrù e Vittone sulla bicilindrica costruita dallo stesso appassionato Carrù. Una bella corsa su due fronti (a voler trascurare la prova di seconda categoria), degna, per più di una considerazione positiva, della Torino motociclistica. I calciatori inglesi a Santiago del Cile Santiago del Cile, 20 maggio. E' arrivata a Santiago, provemonte da Buenos Aires, la nazionale di calcio inglese che domenica incontrerà la rappresentativa <-ilena. Prima di prender posto sull'aereo per Santiago gli inglesi hanno concordato di giocare — lore dei partecipanti tecnico ed agonistico probabilmente il 4 giugno —r quell'incontro di rivincita con 1 Argentina che domenica scorsa fu interrotto dalla pioggia dopo 34 minuti di gioco senza reti. Il 4 giugno è festa in Argentina e sarebbe assicurato un tutto esaurito di 120.000 persone. Gli inglesi' giocano il 30 maggio a Montevideo, a breve distanza da Buenos Aires, e si pensa che la data suggerita dagli argentini incontrerà la loro approvazione. Merlo batte Lemyze nel torneo parigino di tennis Parigi, 20 maggio. g,ggNel campionati internazionali tennistici di Francia l'italiano Merlo ha superato ieri il secondo turno battendo per 6-1, 6-2, 6-1 il francese Lemyze. Una buona prova lia fornito anche Rolando Del Bello che con una tenace difesa è riuscito a strappare un set all'australiano Vie Seucas. Ecco gli altri risultati: singolare maschile, secondo turno: Hartwig (Australia) b. Cucelli (It.) 8-6, 7-5, 7-5; Skonecky (apolide) b. Sirola (It.) 6-8, 6-1, 6-2, 7-5; Ayre (Australia) b. M. Del Bello (It.) 6-4, 6-4, 6-2; Seixas (USA) b. R. Del Bello (Italia) 6-1, 6-2, 5-7, 6-3. Singolare femminile, primo turno: Mortlmer (Ingh.) b. Migliori (It.) 6-1, 2-6, 11-9. Il pugile azzurro Spano in semifinale a Varsavia Varsavia, 20 maggio. ,ggUna grossa sorpresa si è avuta oggi nella ■ terza giornata dei campionati europei di pugilato; il campione olimpionico dei pesi gallo, il finlandese Hamalainen è stato sconfitto nettamente ai punii dal polacco Stefanick. Tra gli italiani il peso mosca Giacomo Spano ha superato i quarti di finale battendo ai punti il bulgaro Alexandrov. Nei pesi leggeri Di Sasio è stato messo k. o. da Ninivuori (Finlandia). Il granata Wilkes richiesto in Francia La Juventus ha continuato la preparazione per la gara di Roma contro la Lazio con una seduta mattutina di esercitazioni atletiche e di palleggi. Nulla-è stato deciso sulla formazione che giocherà contro gli azzurri, ed i dubbi maggiori vertono sulla partecipazione di Ferrarlo, e sul conseguente -ruolo che sarà affidato a Parola. Comunque oggi i bianconeri si ritroveranno allo stadio alle 17 per l'allenamento, In seguito al quale Sarosi deciderà in partirà per Roma sabato mattina con il treno delle 9. Da Pinerolo giungono notizie dei granata, che proseguono gli allenamenti sotto la guida di Carver e di Ussello. Per quanto riguarda Moltrasio le informazioni accennano a lieve miglioramento, ma pare molto difficile che il mediano si senta di giocare contro la Fiorentina. Anche qui i tecnici lorinesi si sono riservati di decidere Circa le informazioni correnti sui possibili trasferimenti si sa che alla segreteria del Torino sono pervenute richieste per Wilkes anche da meleti, francesi. I dirigenti granata seno in linea di massima propeMi a rinunciare all'olandese, ooal sfa« le trattative continuano.