Smentito a Londra il fidanzamento di Maria Pia

Smentito a Londra il fidanzamento di Maria Pia Smentito a Londra il fidanzamento di Maria Pia Com'è nata la "voce,, - Una telefonata a Sir David Kelly - La vita della principessa al "college,, di Oxford - Tra le sue compagne la figlia di Ras Desta (Noat.ro servizio particolare) Londra, 13 maggio. Sir David Kelly, ex ambasciatore britannico a Mosca, e uno dei più illustri diplomatici d'Inghilterra, ha questa sera alle 10 smentito energicamente le notizie diffuse su tutto il mondo durante le ultime ventiquattro ore in base alle quali suo figlio Laurence, di vent'anni, si sarebbe fidanzato con Maria Pia di Savoia, figlia maggiore dell'ex re Umberto, la quale si trova ora ad Oxfora per un corso di studi. Il diplomatico inglese — da noi interrogato su queste «voci > poste in circolazione da varie agenzie — ci ha dichiarato per telefono: « E' una notizia completamente assurda. Non vi è nulla di vero». E ha quindi ripetuto più volte: « Si tratta di incredibili sciocchezze >. Contemporaneamente ad Oxford la stessa informazione veniva vigorosamente smentita anche dalla marchesa Pallavi cino, dama di compagnia della principessa Maria Pia. In quale modo fosse nata la notizia di un futuro e possibile matrimonio fra la figlia di sir David Kelly e la t Comtesse de Sarre » — il titolo con cui Maria Pia è nota in Inghilterra — non è difficile ad indovinarsi. Le ragioni di queste voci sono soprattutto tre: 1) Lady Kelly — la moglie di Sir David — è Ìntima amica da molti anni di Maria José, e, come Maria José, è nata anch'essa nel Belgio. E' la figlia maggiore del nobile belga conte De Jourde de Vaux di Bruxelles; 2) come Maria Pia, anche il giovane Laurence studia ad Oxford; 3) i due giovani sono stati visti spesso insieme, e — secondo il giornale inglese Sunday Express — sarebbe anzi stato lo stesso Laurence a dare il benvenuto a Maria Pia, all'aeroporto di Londra, quando ella giunse il mese scorso in Inghilterra. La notizia, indubbiamente falsa dopo la vigorosa smentita di questa sera, ha suscitato un cosi acceso interesse anche per il fatto che Sir David Kelly e la sua signora sono stati di recente oggetto dell'attenzione di tutto il pubblico inglese. Sir David, tornato a Londra nel '51 dopo tre anni passati a Mosca come ambasciatore, ha infatti pubblicato una serie di interessanti scritti sulle sue esperienze nell'Unione Sovietica; esempio questo che ha seguito anche la sua signora, con alcune brillanti analisi del mondo russo. Sir David Kelly, nato nel 1891, divenuto cattolico nel 1914, diplomatico di carriera, ha una famiglia composta di quattro figli, tre maschi e una femmina: egli si è sposato due volte, la secon da "nel 1929, essendo rimasto vedovo del primo matrimonio La notizia di questo fidanzamento, nonostante le smentite che subito hanno fatto seguito, non mancherà certo nei prossimi giorni di concentrare l'interesse dei giornali inglesi sulla ventenne < Comtesse de Sarre » la quale, fino ad oggi, non era stata mai eccessivamente assillata dai cronisti e dai fotografi. Maria Pia di Savoia si trova, dalla metà di aprile, in uno dei più noti colleges femminili di Oxford, per seguire un corso di lingua e letteratura inglese; ella dovrebbe rimanére in In- ghilterra fin verso 11 80 luglio. La figlia dell'ex-re Umberto ha preso la licenza liceale lo scorso anno presso il liceo italiano di Madrid, e si è iscritta subito dopo alla famosa «Ecole d'Interprètes » di Ginevra: essendole necessario, per i suoi studi in questo istituto, una perfetta conoscenza della Ungua inglese, ella ha deciso di recarsi ad Oxford per un trimestre e iscriversi a uno speciale corso presso il college Lady Margaret Hall. Questo « college » — in una stupenda posizione lungo il fiume — è il più antico degli istituti femminili di Oxford e venne fondato verso la fine dello scorso secolo. Il prestigio che avvolge « Lady Margaret Hall » non impedisce però che la maggior parte delle studentesse che vive fra le sue mura sia assistita — secondo i nuovi sistemi in vigbre in Gran Bretagna — da borse di studio. Le compagne di Maria Pia provengono quindi da vari strati sociali e molte di esse, senza la provvidenza di queste borse, non avrebbero mai potuto studiare a Oxford. Maria Pia ha una camera tutta per sé (come le altre ragazze) sulla cui porta d'entrata è affisso un biglietto con la scritta « Comtesse de Sarre ». L'arredamento della stanza consiste in due cassettoni, un lettino di ferro, un tavolo, qualche sedia: un caminetto è la fonte di riscaldamento. La finestra dà sullo stupendo parco che corre lungo il < college ». A Oxford, la «Comtesse de Sarre » ha per dama di compagnia la marchesa Maria Luisa Pallavicino — da cinque anni accompagnatrice della principessa — la quale alloggia in un albergo della città. Là vita di Maria Pia a Oxford è — per opinione generale — la vita della normale studentessa. Frequenta molto i suoi compagni e le sue compagne (fra le quali vi è la figlia di Ras Desta), conduce una vita assai semplice, è cortese e affabile con tutti. In questi giorni, oltre agli studi, ella è occupata anche da una intensa attività sportiva: si sta infatti apprestando a rappresentare Oxford jn una prossima gara di nuoto contro la Università di Cambridge. m. c.