Convalidati ieri i 138 candidati per i 17 seggi senatoriali del Piemonte

Convalidati ieri i 138 candidati per i 17 seggi senatoriali del Piemonte La Magistratura ha ultimato le operazioni di verifica e controllo Convalidati ieri i 138 candidati per i 17 seggi senatoriali del Piemonte Il comizio dei liberali al Carignano - Disposizioni del Municipio sui manifesti L'Ufficio elettorale regionale della Corte d'Appello presieduto dal dott. Dematteis ha convalidato ieri, al termine di un lungo e delicato lavoro, le candidature al Senato nei 17 collegi del Piemonte presentate dai partiti e le dichiarazioni di collegamento dei candidati nell'ambito delle rispettive liste. In Piemonte avremo complessivamente 138 candidati di nove partiti per 1 17 seggi al Senato: Torino - Centro: Marconcinl (d.c); Carmagnola (p.s.d.U, Allara (p.l.i.), Coggiola (p.c.l.), A. Olivetti (Un. Pop. . Comunità), Berutti (Ali. dem.), Ferrari (p.n.m.). Torino - Fiat: RapelH (d.c), Romita (p.s.d.U, Malchiodi (p.1.1.), Pastore (p.c.l.), Castagno (p.s.i.), Ca' Zorzi (Un. pop.), Magistrello (Ali, dem.), Gray (m.s.i.). Torino-Dora: Quarello (d.c), Sessi (p.s.d.i.), De Marchi (p.l.i.), Negarville (p.c.l.), Cappellaro (p.s.i.), Ferraris (Un. pop.), Berutti (AH. dem.), Gray (m.s.i.). Alessandria - Tortona: Martino (d.c), Romita (p.s.d.i.), Astore (p.l.i.), Boccassi (p.c.l.) Giua (p.s.i.), Levi (Un. pop.) Sgadaii (Ali. dem.), Maiocco (p.n.m.), Ollearo (m.s.i.) Casale - Chivasso: Lovera (d.c), Carmagnola (p.s.d.i.), Dardano (p.l.i.), Negarville (p.c.l.), Angelino (p.s.i.), Ca' Zorzi (Un. pop.), Sgadari (Ali. dem.), Cavallero (p.n.m.), Ollearo (m.s.i.). Acqui-Novi: Piola (d.c), Bi ma (p.s.d.i.), Delle Piane (p.1.1.), Flecchia (p.c.l.), Ro botti (p.s.i.), Levi (Un. pop.), Vltullo (p.n.m.), Trincherò (m.s.i). Asti: Baracco (d.c), Cissello (p.s.d.i.), Allara (p.l.i.), Platone (p.c.l.), Spagarino (p.s.i.) Osella (Un. pop. - Contadini) Bosia (p.n.m.), Abiano (m.s.i.) Cuneo-Saluzzo : Toselli (d.c), Beltrand (p.s.d.i.), Perrler (p.l.i.), Gastaldi (p.c.i.), Sampò (p.s.i.), Cavallera (Un. pop.), Antonicelli (Ali. dem.), Cavallo (p.n.m.). Alba: Sartori (d.c), Chiampo (p.s.d.i.), Oddero (p.1.1.), Franco (p.c.l.), Ambre (p.s.i.), Boeris (Un. pop.), Massarinl (p.n.m.), Sardo (m.s.i.). Mondovi: Bertone (d.c), Pellegrino (p.s.d.i.), Dardanelli (p.1.1.), Gasco (p.c.l.), Brena (p.s.i.), Vivalda (Un. pop.) Alessi (p.n.m.), Sardo (m.s.i.) Novara: Bussi (d.c), Mattioli (p.s.d.i.), Sartorio (p.U.). Moscatelli (p.c.i.), Pasquali (p.s.i.), G Bonfantlni (Un. pop.), Ollivero (p.n.m.), Bergonzoll (m.s.i.). Verbano - Cusio - Ossola: Cadorna (d.c), Perucchettl (p.s. d.l.), Caputo (p.l.i.), Mazzarino (p.c.i.), Tibaldi (p.s.i.), G. Bonfantini (Un. pop.). Pacchetti (Ali. dem.), Reisoli (p.n.m.), Bergonzoli (m.s.i.). Ivrea: Panetti (d.c), Actis (p.s.d.i), Zini (p.l.i.), Cibrario (p.c.i.), Castagno (p.s.i.), A. Olivetti (Un. pop. - comunità), Tonengo (p.n.m.), Ragghienti (m.s.i.). Susa: Sibille (d.c), Ramella (p.s.d.i.), Ruffi (p.l.i.), Colla (p.c.i.), Giua (p.s.i.), Garose! (Un. pop.), Bogino (p.n.m.). Pincrolo: Gugllelmone (d.c), Calosso (p.s.d.i.), Bona (p.l.i.), Pastore (p.c.i.), Favout (p.s.i.), Revel (Un. pop.), Antonicelli (Ali. dem.), Ferrari (p.n.m.), Bravetta (m.s.i.). ' Vercelli: Caron (d.c), Savoia .(p.s.d.i), Mandosio (p.l.i.), Leone (p.c.i.), Sampietro (psi), G. Bonfantlni (Un. pop.), Cantono (p.n.m.), Resio (m.s.i.). Biella: Chauvelot (d.c), Strobino (p.s.d.i.), Avogadro (p.l.i.), Montagnana (p.c.i.), Carpano (p.s.i), A. Olivetti (Un. pop. Comunità), Pestalozza (p.n.m.). Bergonzoli (m.s.i.). I democristiani, 1 social-democratici, i liberali, i comunisti e l'Unità popolare hanno presentato candidati In tutti i 17 collegi II P.S.I. solo in 16 (manca To-Centro), il P.N.M. in 15 (mancano To-Fiat e To-Dora), il M.S.I in 14 (mancano To-Centro, Susa e Cuneo), l'Alleanza democratica solo in 8. II Municipio ha emesso ieri un comunicato in tema di manifesti per ricordare: che chi impedisce l'affissione, sottrae o distrugge manifesti è punito con la reclusione e la multa: che è vietato l'uso di scritte indelebili sui muri; che è vie tata l'affissione di manifesti in piazza Carlo Felice, via Roma e piazza San Carlo nonché sui monumenti, edifici pubblici, chiese, ospedali, caserme ecc.; ch& è vietata l'affissione di manifesti sui tabelloni destinati alla nubblicità, ecc.. I liberali hanno presentato Ieri sera al pubblico che gremiva il teatro Carignano i loro tre candidati al Senato nei colIcci di Torino. Il consigliere comunale De Marchi, nella sua qualità di esponente del commercimi': torinesi, ha trattato ir. prevalenza i problemi che assillano la categoria specie dal punto di vista fucsie ed ha auspicato una revisione del sistema ili tassazione perchè da un alleggerimento rielcdTla pressione sui commercianti; trarrebbero vantaggio tutti ijcittadini come consumatori >.|Di netta impostazione politica è stato il discorso dell'avvocato Malchiodi. < Le manovre di avvolgimento che la si nistra e la destra tentano ser vendosi anche di listerelle flan cheggiatrici più o meno camuffate giustificano pienamente la Jegge elettorale maggioritaria e l'alleanza dei partiti democratici di centro. Ultimo oratore è stato il prò fessor Allara. Con un discorso a tratti scherzoso è riuscito a toccare il fondo di molti tra I problemi politici ed economici che assillano la vita nazionale. < Mal da dopo la guerra ci slamo trovati in un momento cosi delicato. Da una parte abbia-1 mo una valanga di problemi]Mche devono essere risolti con lurgenza e dall'altra il pericolo ] pdi trovarci, dopo le elezioni, In una situazione politica senza vie di uscita. Basta un nonnulla. Basta che il blocco democratico dei partiti di centro non raggiunga il 50,01 per cento. Perciò è necessario che dal-, le elezioni risulti una certa stabilità politica che consenta la formazione di un Governo efficiente > Per i socialdemocratici hanno parlato In piazza Paleocapa 11 sen. Carmagnola e il presidente dell'Azienda Elettrica r«zmdmpDzoeFetunniiiHiiniiiiimmniiiiiHMiiiiiiimiiiiiiiiiiiii Municipale aw. Gallina. Tra l'altro 11 sen. Carmagnola ha polemizzato con gli attuali di rigentl dei sindacati comunisti: «Il compito di un'organizzazione sindacale che si proclami socialista non è quello di dare degli ordini, ma di formare dei lavoratori coscienti e preparati >. * * Beco alcuni dei comizi di oggi: Democrazia Cristiana: ore 21 piazza Savoia, Bovettl e Gallesio: ore 21 piazza Benefica, Tarantino e Guglielminetti; ore 21 corso Farmi ang. corso Belgio, Savio e Belfiore: ore 21 Teatrino Cuor di21ADdeMzaorBdPCPCSavibrorSepbiimiiiiiiiiiiiiinmiiiMiiniiinnnmiiiiiiiiininiMiii di Maria, Pugno. - Liberali: ore 21 via Campana 25, Pescetti e Agostini; ore 21 via Coazze 4, De Marchi e Bertolino. - Socialdemocratici: ore 21 piazza Gran Madre, Sessi e Riva; ore 21 piazza Braccini, Arvonio e Rochetto ore 21 piazza Sofia, Amatela e Bonfantlni; ore 21 piazza Baldissera, Putaturo e Caranzano. P.N.M.: ore 21 piazza Madama Cristina, Altamura e Narducci. P.C.I.: ore 21 piazza Montebello, Coggiola e Levi; ore 21 piazza Saluzzo, Grassi. - P.S.I. : ore 21 via Montanaro, Paonnl e Vaia brega. - Socialismo indipendente: ore 21 piazza Cardinal Massaia. Segre. - Unità popolare: ore 18 piazza Paleocapa, Nazzari e Fu bini. iiiiiiiinn