Nella bufera dì neve si cercano 5 uomini sepolti da una valanga

Nella bufera dì neve si cercano 5 uomini sepolti da una valanga Nella bufera dì neve si cercano 5 uomini sepolti da una valanga GABMISCH, lunedi mattina. Squadre di alpinisti austriaci e tedeschi, sfidando una violenta tempesta e folate di neve accecante (il vento solila a quasi 160 km. all'ora), cercano di portare s'occorso a quattro agenti della, polizia di frontiera tedesca e ad un civile austriaco, rimasti sepolti sabato pomeriggio da una enorme valanga sulle falde del monte Zugspltze, la più alta vette di tutta I» Germania (2.000 metri). A quanto sembra, la valanga ha Investito 1 cinque nomini mentre stavano effettuando una perlustrazione lungo la frontiera. Le prime notizie del disastro sono giunte quando due agenti della polizia tedesca di montagna, appartenenti alla stossa pattuglia Investita dalla valanga, sono riusciti a raggiungere un rifugio dopo essersi liberati dalla massa di neve. Uno di essi era riuscito a mantenersi sulla sommità della massa nevosa movendo gli arti come si usa fare nel nuoto, ed aveva poi tratto in salvo un compagno gravemente ferito. La valanga, una delle più grandi mai vedute, misura un'altezza di 8 metri ed una larghessa di circa 100 metri. • Finora non si hanno notizie del cinque uomini né se ne sono trovate tracce. Le squadre di soccorso sono costantemente esposto al pericolo di nuove valanghe, ma non hanno per questo interrotto le affannose ricerche. Un'altra valanga ha Interrotto ieri sera 11 traffico su una delle principali linee ferroviarie tra Svizzera e l'Italia, ad Ausserberg nei pressi di Brlg, ma si prevede che 11 traffico ' possa essere riattivato nelle prossime ore. Presso Innsbruch, anche nno studente austriaco 6 dato come disperso; si tome che egli sia rimasto travolto da una valanga.

Luoghi citati: Germania, Innsbruch, Italia, Svizzera