Neve nel nord-Italia: branchi di lupi in Umbria

Neve nel nord-Italia: branchi di lupi in Umbria Neve nel nord-Italia: branchi di lupi in Umbria Da ieri sera si registrano precipitazioni nevose in Piemonte, Lombardia e Trentino Spoleto, lunedì mattina. A seguito delle abbondanti nevicate del giorni scorsi sull'Alto Appetmino umbro-marchigiano, alcuni lupi famelici sono usciti dalle loro tane comparendo in talune località della zona spoletlna. A Rocca Tamburro una grossa lupa che allattava quattro lupacchiotti È stata uccisa dal cacciatore Nello Bartali, che si trovava In cerca di beccacele. Nella stessa località un branco di lupi ha seguito per un lungo tratto di strada e tentato di assalire un cavallo condotto a mano dal contadino Sabatini Franco, il quale, vistosi in pericolo, è saltato in sella e, messa al galoppo fa bestia, riusciva a porsi in salvo. Su tutta l'Italia settentrionale il tempo, nella giornata di ieri, dopo un periodo diì freddo intcìiso, si è volto decisamente al brutto con precipitazioni piovose o nevose. Ad ALESSANDRIA e provincia il termometro è secso a 3 gradi sotto zero; nel pomeriggio la nebbia fitta che gravava sulla zona si e lentamente dissolta ed è cominciato a cadere un gelido nevischio. Ad ASTI la neve, dopo una breve comparsa nel pomeriggio, è cessata riprendendo poi nella serata. Anche a NOVI LIGURE ho nevicato; in campagna ieri sera il candido strato aveva già raggiunto parecchi centimetri di altezza. Una neve asciutta e farinosa sta cadendo pure a CASALE MONFERRATO. A FOSSANO come in buona parte del Cuneese la mattina- ta di ieri è stata caratterizzata da un bel sole; nel pomeriggio verso le 16 il cielo si oscurava improvvisamente e cominciofo a cadere la neve che alle 20 era già alta 5 centimetri. Pioggia e neve pure a VERCELLI e a BIELLA, A MILANO, dopo una grigia e fredda giornata domenicale resa più uggiosa da una fitta e insistente pioggerella, la neve ha incominciato a cadere verso la mezzanotte, dapprima lenta, poi a larghi fiocchi. In breve le strade e i tetti delle case sono stati coperti da un candido lenzuolo... Soffia una forte brezza di. tramontana e la temperatura è scesa sotto zero. Nel BRESCIANO il maltempo imperversa da 48 ore con copiose nevicate in montagna e piogge e fittissime /nebbie in pianura. Il livello del lago di Iseo è notevolmente aumentato. Due vittime si registrano a causa della nebbia. A Borgosatollo l'operalo Angelo 2'osoni, di f£ anni, è precipitato con la bicicletta in un canale annegandovi. A Lonato una donna, tale Angela Bina, da Castiglione delle Stivtere, precipitava lungo la scarpata della linea ferroviaria MilanoVenezia, riportando ' lesioni gravi che gli sono costate la vita. Trenta centimetri di neve sono già caduti a VARESE. In montagna, - nel Luinese, in Val Dumenza e in Valle Veddasca lo strato candido ha raggiunto i 70-80 em.: ■ Da BOLZANO si apprende che, dopo una schiarita di qualche ora, iersera ha ripreso a nevicare su tutto l'Alto Adige. Sopra i mille metri sono caduti dai SO ai W em. di neve. In certe località la neve tocca ora il metro di altezza. A Bolzano, Merano, Bressanone e Trento la neve supera già i 15 em. Gli spazzane on ll'O sul confi i t Gli spazzaneve sono all'Opera sul confine svizzero per tenere sgombre le strade di grande transito

Persone citate: Angela Bina, Bartali, Castiglione, Rocca Tamburro, Sabatini Franco