Alta percentuale di volanti nel Trentino

Alta percentuale di volanti nel Trentino Per l'assemblea regionale Alta percentuale di volanti nel Trentino Vento, -lunedì mattina. Oltre 400 mila elettori del Trentino e dell'Alto Adige sono accorsi ieri alle urne per nominare i 48 consiglieri dell'Assemblèa legislativa regionale autonoma che avrà' la sua sede a Trento, ma con due consigli provinciali uno per il Trentino e l'altro per l'Alto Adige. Le ultime notizie confermano l'altissima percentuale dei votanti che in alcuni paesi delle valli atesine ha raggiunto il 96 per cento; si prevede che la percentuale complessiva si aggirerà sull'85 per cento. La prima impressione è che l'affluenza alle urne sìa stata maggiore nelle zone di Bolzano ed alto atesine in genere che non in quelle del Trentino dove si sono avute delle punte minime del 40 per cento (secondo dati pervenuti nelle ore del tardo pomeriggio) mentre le massime non hanno segnato in genere l'ottanta per cento. In molte località dell'Alto Adige d contadini hanno indossato i loro pittoreschi costumi di velluto a colori vivaci e non pochi di essi hanno fatto ore di cammino per raggiungere il seggio elettorale percorrendo impervie strade montane ricoperte di un'alta coltre di neve e ghiaccio. In un villaggio alpestre un contadino di 98 anni si è presentato primo tra tutti gli abitanti ad esercitare di suo diritto di voto accompagnato dai figli e da uno stuolo di nipoti, I seggi elettorali hanno funzionato ininterrottamente dalle 8 alle 22. E' stata una prova di maturità politica poiché non è da segnalare alcun incidente. A Bressanone una vecchietta ha bussato puntualissima alla porta della sua sezione elettorale alle ore 6. E' stato necessario farla attendere perchè si Concludessero le necessarie operazioni preliminari Quando si è trattato di votare la vecchietta che aveva pazientato per oltre mezz'ora non riusciva a sbrigarsi avendo le mani semi-congelate. E' stato necessario attendere che ella si riscaldasse un poco affinchè fosse in grado di votare. A Merano un fotoreporter mentre scattava una fotografia al magnesio ha fatto saltare le valvole dell'impianto elettrico causando la sospensione delle operazioni di voto per qualche minuto. Si è trattato però di episodi del tutto marginali perchè null'alro la cronaca ha da registrare. Le popolazioni contadine dell'Alto Adige ogni volta che si presentano le elezioni vanno in massa a votare. E' stato così anche questa volta. Dai « masi » p'ù lontani e sperduti le popolazioni sono giunte in gruppi compatti alle varie sedi elettorali.

Luoghi citati: Bolzano, Bressanone, Trentino, Trento