Da gennaio sui documenti scomparirà il "figlio di N.N..,,

Da gennaio sui documenti scomparirà il "figlio di N.N..,, Da gennaio sui documenti scomparirà il "figlio di N.N..,, La legge della on. Bianchi sta per essere approvata dal Senato - La procedura da seguire per la modifica Roma, 18 dicembre. I figli di N. N. avranno una strenna natalizia con un po' di ritardo: nel mese di gennaio 1953. Si prevede, difatti, che alla ripresa dei suoi lavori, dopo le ferie di Natale e Capodanno, il Senato darà sanzione favorevole alla proposta dì legge dell'on. Bianca Bianchi sui figli naturali che la Camera approvò l'estate scorsa a stragrande maggioranza. Si prevede che il Senato non modificherà in nulla tali norme. Esse metteranno in moto nel prossimo anno tutti gli uffici di Stato Civile. Infatti, in forza della nuova legge, si potrà attribuire una paternità o una maternità fittizia ai figli naturali, in maniera che tutti 1 certificati di Stato Civile e documenti personali di costoro non rechino più l'Infamante scritta « figlio di N. N. ». La procedura da seguire da parte degli interessati sarà semplicissima: basterà difatti una domanda al presidente del Tribunale ed una deliberazione in Camera di Consiglio per ottenere, per l'appunto, l'attribuzione della paternità o maternità fittizia. Le norme legislative che stanno per essere < varate > avranno valore retroattivo, nel senso che si applicheranno anche nei confronti di coloro che prima dell'entrata in vigore di esse sono segnati nei registri di Stato Civile come figli di N. N. Quasi ogni giorno l'on. Bianca Bianchi si reca a Palazzo Madama a conferire con i se natori per pregarli di accele rare i' tempi. Stamane ha avu to cssicurazionl dai relatori delle due Commissioni degli In terni e della Giustizia — i se natori Donati e Gonzales — ed era felice. < Sono naturalmentelieta — ci ha detto — che una parte del progetto che presen-tai quasi all'inizio della Legi- 'toro pagelle scompariranno le ; due lettere N.N. che li ponevajno in condizione di inferiorità | rispetto ai loro compagni », statura stia per divenire legge dello Stato. Ho inteso compie re un preciso -dovere di umanità e di coscienza. Le migliaia e migliaia di lettere che gli interessati continuano ad inviarmi a Montecitorio ed alle quali, talvolta, non posso rispondere, espongono casi pieni di drammaticità e di interesse umano. « Ho ferma fiducia che già nei primi mesi del. 1953 i figli naturali che dovranno dichiarare, per una ragione qualsiasi, le loro generalità, non avranno più da arrossire per la loro origine oscura e potranno sentirsi uguali a tutti gli altri cittadini. All'inizio del prossimo anno scolastico — ha concluso la on. Bianca Bianchi — i figli naturali potranno recarsi alla scuola con animo sereno: sulle

Persone citate: Bianca Bianchi

Luoghi citati: Roma