Breve allenamento a Firenze delle due nazionali azzurre

Breve allenamento a Firenze delle due nazionali azzurre Breve allenamento a Firenze delle due nazionali azzurre Tre reti al Pisa e due all' Empoli - Galli e Bertuccelli contusi (Dal nostro inviato speciale) Klre.nr.e, 17 dicembre. Scompaiono le tradizioni. Anche la fama del Comunale di Firenze corre dei rischi. Dovrebbe avere un campo soffice ed erboso come un terreno inglese da tennis. Sotto la pioggia, il rettangolo si è invece trasformato oggi in uno strato di fango: poca erba ai margini e in compenso molti autentici laghetti. In «imiti condizioni una società di campionato avrebbe rinviato la partita di metà scttimaìia. Oli azzurri, naturalmente, hanno dovuto svolgere il previsto allenamento. Non si scomodano trenta giocatori per poi rimandarli a casa senza nemmeno farli cambiare. Cosi alle 13,30 Sperone ha fischiato il via all'incontro tra la Nazionale B e il Pisa. I cadetti hanno vinto per 3 a 0, grazie alle reti di Galli, Burini e Ccrvellati. Più tardi la A stava battendo l'Empoli per » a 0 quando Bcrctta ha ordinato l'alt. La prova generale dei calciatori italiani era terminala. Data la situazione sarebbe forse stato ancora meglio farla finire prima, tanto più che si era rinunciato all'unica variante di un certo interesse. Mazza nel ruolo di interno destro, durante il primo tempo, ha legato poco con Viuolo e meno ancora con Boniperti. Valeva la pena di provare Lorenzi come mezz'ala. Invece, nella ripresa, quando Mazza è rimasto a riposo, si è effettuato uno spostamento « dimostrativo » d'i Viralo ad interno deafro Il centravanti juventino non s\■liscute nel suo vero ruolo. Con Moro, Corradi e Giovannini, coli i stato uno dei migliori della gioriiafa. Nessun dubbio pertanto che la maglia azzurra ». 9 sia Vlvofo. Di conseguenza è altrettanto certo che Lorenzi non tnsidierà il posto ai suo compagno di squadra nc-razzurro. Mazza si annuncia qui» di come titolare a Palermo. Secondo le risultanze odierne è una carta azzardata farlo esordire in Nazionale A. Una sola esibizione però non fa testo, e soprattutto Mazza è un giocatore serio, corretto, con buone qualità tecniche, che merita la migliore fortuna. In quanto al resto della Nazionale, essa è praticamente formata. La si è vista all'opera nel primo tempo: Moro; Bertuccelli. Corradi; Mari, Giovannini,.Venturi; Boniperti, Mazza. Vivolo. Pandolflni e Frignoni. L'unica possibile variante per Palermo è quella di Bertuccelli con Cervato. Il terzino destro ha ricevuto in inizio di parfifa un brutto colpo al piede, che in seguito gli è gonfiato. Domani, rientrando a Torino, si farà visitale dal medico della Juventus, ma attualmente non sa nemmeno se potrà essere in campo domenica prossima contro la Roma. Cervato. al contrario, è rimasto in tribuna perchè appena guarito dallo strappo muscolare, ma sarà sicuramente in campo nella Fiorentina a 8. Siro contro il Milan. Se Cervato mufferà a posto, a Palermo verrà schierata la coppia definita come i € terzini dell'avvenire*, Cervato e Corradi, due giovani dalle grandissime possibilità. Corradi le ha messe in evidenza oggi stesso e un suo elegante e velocissimo recupero nei confronti di un'ala che pareva essergli ormai sfuggita, ha suscitato l'unico applauso prolungato dei pochi ma assai severi spettatori. Anche i rimanenti difensori si sono dimostrati a posto nella partita contro l'Empoli, se si toglie qualche varco creatosi sulla «int- stra, dove il mediano Venturi deve amalgamare meglio la sua azione con il terzino retrostante. Dall'altra parte Mari ha svolto un lavoro utilissimo, dimostrandosi assai in fiato, e Giovannini, come si è detto, e apparso tra i migliori. I goals degli azzurri sono stati segnati da Pandolflni su un rigore discusso (e criticato...) al 33" minuto, e da Viuolo «iella ripresa. Il primo tempo è durato poco più di mezz'ora, il secondo una ventina di minuti. Le variazioni per la seconda metà i'ara sono state: cambio del portiere con Moro, che viene a trovarsi « contro » la sua prima linea; Neri al posto di Mari. Lorenzi centravanti con Vivolo spostato mezz'ala. Il secondo tempo degli azzurri ha visto Pandolflni generosissimo. Frignoni velocissimo e tiratore efficace anche nelle difficili condizioni di equilibrio e Boniperti più servito. Un Intervento di Boniperti che ha calciato sul pallone mentre Moro gli usciva contro, ha suscitato attimi di emozione perchè sembrava che il portiere si fosse infortunato. Anche per questo forse Beretta ha ordinato la fine, ma l'allarme è stato inutile: Moro, fortunatamente, non ha riportato alcun danno, poiché l'aranti aveva colpito giusto: la palla e non il viso del difensore della rete. Come sempre avviene nei raduni azzurri, la presenza della squadra maggiore ha diminuito l'interesse per la prova dei cadetti. Una volta tanto si-può dire che \l'avanspettatnlo è stato degno dcl '« rappresentazionei principale. La Nazionale B, che il dott. Biancone guiderà a Bellinzona ncll'ìnron tro contro la Svizzera B. ha sten tato naturalmente a trovarsi, og- \0>- su' terreno scivoloso Infatti, <>°!"> ' U°a) segnato da Galli prol'""10 t>™n" minuto, non se ne sono avuti altri nel primo tempo. Galli, colpito al piede da un calcio involontario di un allenatore, ha lasciato il campo verso la mezz'ora. E' stato bendato e attualmente zoppica. Il dott. Ferrando, che l'ha visitato, assicura però che potrà giocare domenica prossima con la Roma sul camiio della Juventus, Al posto di Galli nell'allenamento fiorentino è subentrato Boscolo e nella ripresa Bergamaschi ha sostituito Bortoletto. Hanno segnato anche Burini e Ccrvellati. Il primo è apparso molto affiatato con la sua mezz'ala Gratton, il secondo questa volta non è spaesato all'ala sinistra. Molto sicuro Sentimenti V e lodevole il comportamento generale della formazione. PAOLO BERTOLDI NAZIONALE li b. l'ISA 3-0 RETI: Galli, al 1' del primo tempo; Burini, al 6', Cervellati al 28' della riprosa. NAZIONALE B: Pln (Buffon); Matrnlnl, Sentimenti V; Bortoletto (Bergamaschi), Grosso, Colio; Burini, Gratton, Galli (Boscolo), Bacci, Cervellati. I tempi sono durati: il primo 35 minuti, il se condo 30 minuti. NAZIONALE A b. EMPOLI 2-0 Reti: Pandolflni, al 33' del primo tempo, su rigore; Vivolo, al 9' della ripresa; I tempi sono durati 35 minuti e 20 minuti. NAZIONALE A: Moro (Bugattl); Bertuccelli, Corradi; Mari (Neri), Giovannini, Venturi; Boniperti, Mazza (Vivolo). Vivolo (Lorenzi), Pandolflni, Frignani. EMPOLI : Bugatti (Moro); Rovini, Nicolazzini; Conforti, Pesaresi, Gambi; Trevisani, Manenti, Maluta, Malinvernl, Rosati. Il portiere Bugatti Impegnato da Frignarti (Telefoto)

Luoghi citati: Empoli, Firenze, Palermo, Torino