Le elezioni comunali svoltesi domenica

Le elezioni comunali svoltesi domenica Le elezioni comunali svoltesi domenica La d.c. ha battuto il Voco, Gorizia e Monfalco Roma, 15 dicembre, Il Ministero dell'Interno comunica i risultati definitivi delle elezioni comunali svoltesi ieri a Lecco, Gorizia, Monfalcone e Bolzano. LECCO. — Votanti 89%. Il gruppo delle liste collegate d.c, p.l.i., p.s.d.i. e p.r.i., ha ottenuto 16.457 voti (d.c. 13.416, p.l.i. 1102, p.s.d.i. 1603, p.r.i. 336). Le liste collegate p.c.i., p.s.i. e indipendenti di sinistra hanno ottenuto 8435 voti (p.c.i. 3634 voti, p.s.i. 4118, indipendenti di sinistra 683). La lista del m.s.i. 1124 voti. Rispetto alle precedenti elezioni comunali del 17 ottobre 1948, cui partecipò l'85% degli elettori, si registrano le seguenti variazioni: la d.c. passa da 11.062 voti del 1948 a 13.416 voti; il p.c.i. da 5.425 a 3.634; il p.s.i. da 3.834 a 4.118; il p.l.i. da 676 a 1102; il m.s.i. da 388 a 1.124. Nel 1948 il p.r.i. non presentò una sua lista Nelle stesse elezioni era stata presentata una lista di unità socialista che conseguì 2274 voti. Nel precedente consiglio comunale i seggi erano così ripartiti: d.c. 20, p.c.i. 9, p.s.i. 6, p.B.d.i. 4, p.l.i. 1. GORIZIA. — Votanti 86,4%. La d.c. ha conseguito 9.527 voti, pari al 42%, e si è attribuita 26 seggi; il m.s.i. 3560 voti, pari al 15,7%, con 4 seggi; il p.s.d.i 1919 voti, pari all'8,4%, con due seggi; il fronte democratico sloveno (Slavi rossi) 1.523 voti, pari al 6,7%, con due seggi; l'unione democratica slovena (Slavi bianchi) 1.542 voti, pari al 6,8%, con due seggi; i social-comuniBti 1.494 voti, pari al 6,6%, con un seggio; il p.l.i., p.r.i. e indipendenti 1289 voti, pari al 5,7%, con un seggio; il p.n.m. 1.007 voti, pari al 4,4%, con un seggio; profughi dalla Venezia Giulia e Dalmazia: 848 voti, pari al 3,7%, con un seggio. Nel precedente consiglio comunale i seggi erano così ripartiti: d.c. 18, indipendenti di centro 4, p.s.d.i. 5, p.r.i. 2, p.c.i. 2, slavi bianchi 2, slavi rossi 4, m.s.i. 2, indipendenti di destra 1. La ripartizione dei seggi resta pressoché inalterata rispetto alle precedenti elezioni, salvo qualche spostamento tra i partiti democratici. Nei comuni minori si è pure rafforzata la coalizione democratica. A Grado la maggio- IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIMIIIIIMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII lkspartei a Bolzano e ne - Il PSI ha supera ranza consiliare è stata conquistata dalla D.C, a Gradisca d'Isonzo dalla D.C. ed altri, a San Pier d'Isonzo dal P.C.I., a Farra d'Isonzo ed a FoglianoRedipuglia dalla D.C. MONFALCONE: Votanti 83,3 per cento; le liste collegate della D.C. e del P.R.I. hanno conseguito la maggioranza con 6967 voti, attribuendosi, rispettivamente, la D.C. 17 seggi e il P.R.I. 3 seggi. Per la D.C. hanno votato il 42,5 % degli elettori e per il P.R.I. il 6,1 %. Le liste non collegate hanno ottenuto i seguenti risultati: il P.S.D.I. 1498 voti, pari al 10,5 per cento, e si è attribuito due seggi; i socialcomunisti hanno conseguito 4390 voti, pari al 30,7 %, con 6 seggi; il M.S.I. 1468 Voti, pari al 10,2 %, con 2 seggi. Nel precedente Consiglio comunale i seggi erano cosi ri partiti: Indip. 8, D.C. 7, P.S.D I 5, P.S.I. 4, P.R.I. 2, P.L.I. 2, P.C.I. 2. BOLZANO. — Votanti 81,8 per cento. D. C. 9084 voti, Parlai 24,7%, con dieci seggi; Partito popolare sud Tirolese 8790 voti, pari al 23,9% con nove seggi; p.s.i. 5098 voti, pari al 13,9%, con cinque seggi; m.s.i. 4160 voti, pari all'11,3%, con cinque seggi; p-s.d.i. 3413 voti, pari al 9,3%, con 4 seggi; p.c.i. 2778 voti, pari al 7,6% con tre seggi; p.l.i., p.r.i. e indipendenti di centro 1567 voti, pari al 4,3%, con due seggi; p.n.m. 1371 voti, pari al 3,7% con due seggi; Partito radicale-socialista 427 voti, pari al1*1,2%, nessun seggio; indipendenti tedeschi 55 voti, pari al 0,1%, nessun seggio. Il responso delle urne ha confermato che la D. C. è il più forte raggruppamento cittadino, seguito dal Volkspartei, il quale invece nel 1918 in seguito all'astensione dì molta parte dell'elettorato ita- llinillBIIIIIIMillllllllllllllIMMIIIIIIIIIIIIIIMlllllll Lontana dalla sua Italia che amava tanto, col pensiero rivolto a Torino rendeva l'anima a Dio in Barcellona (Spagna) Lina Bettoja v. Chiappo Dama della Croce Rossa Italiana Grado Superiore I figli Felicina in Chiusano, Enrico, Dionigi, Ernesto ed Ugo, le nuore, il genero, i nipoti e parenti tutti ne danno il doloroso annuncio. I Dipendenti delle ditte Enrico Chiappo di Torino, Dionisio Chiappo di Barcellona, Ernesto Chiappo di Torino partecipano al dolore d»i loro Titolari. Cristianamente è mancata ai suoi cari Edvige Chierto v. Vacca Addolorati partecipano i figli: Matilde, Adelina e (Giuseppe, i generi, la nuora, i nipoti, cognati e parenti tutti. I funerali avranno luogo mercoledì 17 corr., alle ore 14,30 da corso Vittorio 68. La presente serve di ringraziamento ed in particolare al dott. Schultz per le premurose cure prestate. Per volontà della cara Estinta la famiglia non prende il lutto. La famiglia Carasso si associa al dolore della famiglia. Oggi 14 dicembre alle ore 19, dopo una vita tutta dedicata alla famiglia e al lavoro, munito dei Conforti religiosi, improvvisamente è mancato all'affetto dei suoi cari Vincenzo Gaz Albergatore - di anni 47 Ne danno il triste annuncio la moglie Felicina Petlgax con i figli Ezio e Walter, la mamma, le sorelle Erminia e Lucia col marito Ettore Ninlve e la piccola Daniela, la cognata Luisa Petigax ved. Paoletti con i figli Franco e Sergio, gli zìi e parenti tutti. I funerali avranno luogo in Courmayeur mercoledì 17 c. m. alle ore 10,30 partendo dall'Albergo Savoia. Courmayeur. 14 dicembre 1352 Serenamente è mancato all'affetto dei suoi cari l'anima eletta di Cav. Battista Costa di anni 86 - Commerciante in vini Angosciati ne danno il doloroso annuncio i figli: Egidio e moglie Domenica Bosso e figli Regina e Giovanni; Annetta e marito C'a reglio Olindo G. B. e Agile Bita col marito Luigi Prosperi e figlia; Bina col marito Antonio Arduino e figlio; Teresa e marito Antonio Marchisio; fratelli, nipoti e pa renti tutti. I funerali avranno luogo mercoledì 17 c. m. alle ore 10 in S. Stefano Roero fraz. Madonna delle Grazie. Il 15 corr. serenamente cessava di vivere in Roma Ida Nunesvais v. Guastalla Angosciati ne danno la triste partecipazione la figlia Boga con il marito ing. Marco Segrè, il figlio Gnido con la moglie Silvana Filai, la nuora Paola OrefBce, il genero Carlo Alberto Ottolenghi, i nipoti ed i parenti tutti. La cara salma sarà tumulata nella tomba di famiglia in Torino. ha vinto anche a Lecto dappertutto il PCI liano, aveva ottenuto una posizione di predominanza. Nella passata amministrazione la D. C. e il Volkspartei avevano la maggioranza assoluta, con complessivi 23 seggi. Ora, invece, i due partiti non possono raggiungere tale maggioranza, sicché la prossima giunta elettorale dovrà essere allargata anche ad altre rappresentanze politiche. Incidenti al comune d'Aosta per la legge elettorale La minoranza lascia l'aula Aosta, 15 dicembre. poteva rimanere in numero legale solo per la presenza dei due mis- Un vivacissimo e violento scontro tra la maggioranza socialcomunista e la minoranza democratica ha coronato la riunione di questa sera del Consiglio comunale di Aosta. All'ultimo punto dell'ordine del giorno la maggioranza aveva portato una mozione di protesta contro la legge elettorale in discussione alla Camera con un invito al Presidente della Repubblica a volere intervenire affinchè venisse ripristinato il sistema proporzionale. Subito dopo l'illustrazione della mozione prendevano successivamente la parola i consiglieri Ramerà, liberale, e Palmas, socialdemocratico, 1 quali, oltre a ribadire che troppo spesso vengono portate tu consiglio comunale mozioni a carattere politico, dichiaravano che la minoranza abbandonava l'aula essendo unica sede competente per tale discussione il Parlamento. Queste dichiarazioni provocavano l'insorgere dei socialcomunisti i quali ad un dato momento applaudivano il consigliere missino De Gregori per un apprezzamento sui saragatiani. La minoranza, composta della democrazia cristiana, dell'Union Valdotaine, dei socialdemocratici e dei liberali, abbandonava l'aula tra le urla della maggioranza che sini i quali a loro volta presentavano un violentissimo ordine del giorno contro la legge elettorale. Entrambe le mozioni sono state approvate con 21 voti. llllMIIllllMIIIIIMIIlItIMIIIIIIIIIIItllilllITIHIIII £1' mancato all'affetto dei suoi ari Alessandro Vassallo di anni 64 Ne danno il triste annuncio: la moglie Teresa Mondino, i figli Piero ed Amalia, il fratello, le sorelle, i nipoti e parenti tutti. I funerali avranno luogo oggi alle ore 14,30 partendo da piazza Vittorio Veneto 19. La presente serve di partecipazione e ringraziamento. La prof.ssa Marineria Bergandi o famiglia, partecipano al grave iutto che ha colpito gli amici '"'Fallo. Cristianamente è mancato 1' Ing. Elvezio Bagutti Addolorati danno il tristissimo annuncio moglie, figlio, parenti tutti. L'accompagnamento avrà luogo alle ore 15 del 16 corr. partendo dalla cappella del Cimitero Generale. ' Le sorelle Vittorlns ed Anna coi rispettivi mariti e figli partecipano addolorati immatura perdita del fratello Ing. C. ELVEZIO BAGUTTI. Munita dei Conforti religiosi mancava all'affetto dei suoi cari Maria Teresa Fiorini ved. Clerico I figli Ernesto, Laura e Ferruccio angosciati l'annunciano unitamente ai cognati Clerico, Salinbene, i nipoti Fiorini, Platini, Clerico, Dnquesne, i parenti tutti e l'affezionato dr. Enzo Naddeo. I funerali avranno luogo mercoledì 17 corr. alle ore 9 partendo da via Amedeo Peyron 44 bis, indi la cara Salma proseguirà per Arona per essere tumulata nella Tomba di famiglia. Dopo una vita interamente dedicata alla famiglia ed al lavoro, munito dei Conforti religiosi, il giorno 15 c. m. si è ricongiunto in cielo al figlio Raffaello Enrico Polissero di anni 79 Lo piangono la moglie Lidia Carpignano, il figlio Luigi, i cognati, i nipoti e parenti tutti. Non fiori ma preghiere ed opere di bene. I funerali si svolgeranno a Cossombrato alle ore 9,30 del giorno 17 r m. E' mancata all'affetto dei suoi cari Giuseppina Milanesi ved. Capogrosso Angosciati ne danno il triste annuncio: i figli, la nuora, la sorella, nipoti e parenti tutti. I funerali avranno luogo oggi 16 corr. alle ore 14,30 partendo da piazza Duccio Galimberti 25. La presente serve di partecipazione e ringraziamento. Dopo lunga malattia sopportata cristianamente è mancata Margherita Bottoncini Con strazio infinito partecipano la triste notizia le sorelle Ines, Mary, Cesarina e parenti tutti. I funerali avranno luogo mercoledì 17 corr. alle ore 9 partendo da via Franzo! 9.