Una lettera di Adenauer al minislro Acheson

Una lettera di Adenauer al minislro Acheson Una lettera di Adenauer al minislro Acheson Partilo da Bono l'incaricato di affari americano dopo un lungo colloquio con il Cancelliere - Rinnovato impegno alla ratifica del trattato (Dal nostro corrispondente) Bonn, 15 dicembre. L'incaricato di affari americano Samuel Reber è partito stasera da Bonn per Parigi dopo aver avuto un colloquio di un'ora e mezzo con 11 Cancelliere Adenauer il quale, a quanto si afferma, gli avrebbe affidato un messaggio indirizzato al Ministro Acheson. In questa lettera il Cancelliere avrebbe confermato che egli è sempre risoluto a ottenere nel più breve tempo possibile, e cioè entro febbraio, la ratifica del trattato di pace e del-patto per l'esercito europeo; e nello stesso tempo egli avrebbe confermato — per rassicurare l francesi — che il Governo di Bori non intende, contrariamente a quanto è stato più voV •> detto negli ultimi giorni, chiedere una modifica dei due trattati prima ancora della ratifica. Il Governo tedesco, avrebbe scritto Adenauer, non ha alcuna intenzione di domandare al firmatari dei due trattati, e cioè alla Francia, agli Stati Uniti e all'Inghilterra, per quanto riguarda il trattato di pace, e all'Italia, alla Francia e ai Paesi del Benelux per ciò che concerne il patto per l'esercito europeo, di riaprire le trattative. Secondo alcune fonti Adenauer avrebbe, incaricato Reber di procurargli un colloquio a Parigi con i tre Ministri degli Esteri alleati ai quali egli vorrebbe spiegare la situazione creatasi in Germania dopo la recente crisi costituzionale che ha visto il Governo mettere in dubbio l'autorità della Corte suprema della Karlsruhe. Dato che il prestigio del Cancelliere non si è certamen te rafforzato attraverso questa crisi, l'incontro di Parigi dovrebbe servirgli per migliorare la sua posizione in Germania. Parlando stasera al Consiglio direttivo del partito democristiano, Adenauer ha detto che il l.o febbraio 1953 comincerà a funzionare 11 mercato europeo comune nel settori del carbone e dell'acciaio; e che in tal modo verrà compiuto 11 primo passo pratico verso una federazlo ne europea. e. a.

Persone citate: Acheson, Adenauer, Bori, Reber, Samuel Reber