S'impicca nella stanza in cui dorme la moglie

S'impicca nella stanza in cui dorme la moglie IL SUICIDIO DEL FACHIRO BIRMAN S'impicca nella stanza in cui dorme la moglie (Nostro servizio speciale) Parigi, 12 dicembre. Il fachiro Birman, l'uomo al quale si sono rivolte, in passato, più di 500 mila persone per chiedergli di indovinare il loro destino, è morto tragicamente la notte scorsa: si è impiccato in camera sua con una cinghia, dopo avere scritta una lunga lettera per descrivere le sue angosce e i motivi che lo hanno spinto al suicidio. Sua moglie dormiva tranquillamente nella stanza, mentre il fachiro, che aveva già tentato di suicidarsi a varie riprese, metteva in atto il suo proposito. Il < mago >, il cui vero nome era Charles Fossez e si faceva chiamare ufficialmente Sarum Katelyke Maksudian, era nato a St. Etienne 51 anni or sono, e fu allievo del fachiro Tarah Bey. Quando cominciò a lavorare per proprio conto il suo successo fu grande: aveva 22 segretarie e 65 dattilografe che rispondevano alle migliaia di lettere che i postini gli recapitavano ogni mattina in una speciale automobile che era quasi sempre piena. Il fachiro Birman, prima della guerra, faceva un oroscopo per 50 franchi e riceveva i clienti vestito all'orientale, seduto su una specie di trono, al cui piedi c'erano alcuni piccoli cocco drilli in una vasca. Ogni tanto, dinanzi ai casi delicati, si inginocchiava per ricevere la ispirazione dagli spiriti supe riori. Nel 1939 egli ebbe un processo perchè si era sbagliato ed i suoi sbagli avevano provocato grossi guai ad una coppia di sposi, tanto che decise di cambiare professione dopo avere llllllilllitiiiiiiiitiiiiitlllllllllllllllllllllllililiili

Luoghi citati: Parigi