Il fasto delle cerimonie per la nomina dei cardinali

Il fasto delle cerimonie per la nomina dei cardinali Il fasto delle cerimonie per la nomina dei cardinali Un Concistoro segreto e uno pubblico - Un "breve,, pontificio ad ogni porporato - Speciale rito al Quirinale Roma, 12 dicembre. (ci.) Al significato e al fasto del prossimo Concistoro L'Osservatore Romano dedica stasera una lunga nota informativa, mettendo in luce « la sapienza del successore di San Pietro nel riportare al pieno la composizione del Sacro Collegio », ed insistendo sul valore ecumenico delle nuove nomine cardinalizie, talché l'alta dignità sempre più si estende benefica, ricca d'indefettibili promesse, anche presso quei po poli che giammai sinora anno-verarono un porporato fra ipropri pastori di anime». La cerimonia del 12 gennaioe quelle dei giorni successiviappariranno particolarmente solenni. Riunito il Sacro Colle- eio annunziati ufficialmentela Nazione e il nome dei nuovipresuli, Pio XII pronuncerà un discorso; subito dopo muove-vano dal Vaticano i delegatipontifici recando ai nuovi por-porati presenti a Roma il < bi- glietto» di nomina. E' antichis-°. . i.— j,-: .._ ««sima tradizione che un gruppo di familiari e dignitari circondi il nuovo cardinale nel momento in cui riceve, dalle mani del messo, il Breve annunziantegli l'alto onore, e che a questo onore replichi con brevi parole, esprimendo all'inviato del Pontefice la sua fedeltà. L'imposizione della berretta pontificia ai neo-porporati avverrà due giorni dopo, il mercoledì 14 gennaio: la cerimonia avrà luogo nella sala del trono, in forma segreta. Il 15 gennaio si aprirà, invece, allo stuolo dei presuli la Basilica di San Pietro: sarà la manifestazione più < corale », e (malgrado le recentissime norme restrittive sullo sfarzo del vestiario) la più augusta e opulenta, quella del Concistoro pubblico. Il Pontefice imporrà il cappello, il rosso € galero », a ciascuno dei cardinali; il Corpo diplomatico, i patrizi romani ed i fedeli faranno corona. Per quanto riguarda quei porporati di nuova nomina che sSVanno lontani da Roma nei giorni del Concistoro, \JOsservatore Romano coglie l'occasione per confermare come Pio XII abbia ripristinato la consuetudine, già invalsa ne tempi andati, secondo la qua le i presidenti delle Repubbli-che francese, portoghese e spa-gnola, eredi dei re cristianissi- mi, avranno diritto di imporre, in nome del Pontefice, la berrette cardinalizia « ai Nunzi Apostolici che avevano rappresentato lo stesso Pontefice presso la loro persona ed i loro governi ». L'organo vaticano specifica che il generale Franco imporrà la berretta, oltre che al Nunzio di Spagna, anche agli arcivescovi di Santiago di Compostella e di Tarragona, elevati al BOglio cardinalizio con il Concistoro del 12 gennaio. La novità maggiore (e la notizia era trapelata da talune indiscrezioni) riguarderà comunque l'Italia, nel senso che per la prima volta nella storia il Capo dello Stato imporrà la berretta al Nunzio pres- : so il Quirinale: non da Pio XII ; quindi, ma da Luigi Einaudi, mons. Borgoncini Duca nce'vera il segno della porpora. Un ! « ablegato » pontificio, già no minato nella persona di mons. Mario Cagna, sarà latore del;la berretta dal palazzo Aposto! lieo al palazzo del Quirinale; j una guardia nobile, in funzio! ne di < corriere speciale », flan! cheggera l'ablegato. | < Ordinariamente — conclu de l'organo vaticano — 1 im| posizione della berretta, che si verifica in virtù del ricorda- to privilegio, si svolge nel palazzo residenziale dei capi di Stato. Le cronache che, a ta. le riguardo, ci sono state tramandate dal secolo XVI in poi, pongono in risalto l'adeguata rispondenza di tale atto al particolare simbolismo che esso raffigura ed al venerato incarico del Sommo Pontefice per quel particolare momento. Non mancava, infatti, sia la previa celebrazione della Santa Mes sa nella cappella del palazzo sia il successivo canto del Te Deum. Per l'imposizione della berretta il sovrano riceveva l'insegna dall'ablegato Pontificio e la imponeva al novello cardinale. Questi pronunziava quindi un breve discorso, a cui rispondeva il Capo della nazione ». E' molto probabile che anche al Quirinale, pur mancando i precedenti, ci si atterrà a queste norme.

Persone citate: Boglio, Borgoncini Duca, Luigi Einaudi, Mario Cagna, Pio Xii

Luoghi citati: Compostella, Italia, Roma, Santiago, Spagna