Il gesto disperato di due artiste in Francia

Il gesto disperato di due artiste in Francia Il gesto disperato di due artiste in Francia Una si recide le vene, l'altra si getta dalla finestra (Nostro servizio speciale) Parigi, 11 dicembre. La nota cantante quarantacinquenne Liane Maireve, autrice di molte canzoni e della < Marcia della 2* Divisione Blindata», ha tentato di darsi la morte la notte scorsa, dopo avere festeggiato 11 proprio compleanno insieme alla sorella e al figlio Jean, di 22 an jni. L'artiBta aveva subito l'an ino scorso una gravissima ope- . i'lale- razione e da allora non era più comparsa su alcuna scena parigina, limitandosi a rispettare soltanto i contratti che aveva con la radio. Era diventata, recentemente, molto nervosa ed irascibile, ed i suoi erano molto preoccupati. Ieri séra, dopo avere trascorso la serata con la sorella e il figlio, essa andò in camera per dormire, ma stamane verso le 7, la sorella la trovava in cucina, distesa a terra e senza vita. La chiavetta del gas era aperta e il sangue usciva dal polso sinistro che Liane Maireve si era tagliato con una lama di rasoio. Fu necessaria più di un'ora per rianimare la suicida, la quale aveva anche assorbito una forte dose di sonnifero. Liane Maireve, il cui vero nome è Paulette Fourdraine, è stata trasportata all'ospedale, ma nessun funzionario di polizia l'ha potuta interrogare sulle cause esatte che l'hanno indotta al tragico gesto perchè 1 medici si sono opposti. Essa aveva già tentato di togliersi la vita tempo fa e venne salvata dal tempestivo intervento della portiera. Un'altra artista, questa una ballerina, e molto più giovane poiché aveva soltanto vent'annl, si è data la morte la notte scorsa, gettandosi dalla finestra del terzo piano. La ragazza, Betty Skryzyniecka, di origine russa, danzava in un celebre music-hall parigino, e si era innamorata, contrariamente a quanto avviene di solito, recentemente di un suo ammiratore. Desiderando uscire dall'ambiente in cui si trovava la ragazza aveva sperato in un ricco matrimonio, ma giorni or sono dovette rinunciare ai suoi progetti perchè 11 suo amante non voleva regolarizzare la situazione. La disperazione della ballerina, che viveva modestamente insieme a una sorella, fu grande e dichiarò che prima o poi si sarebbe suicidata. Ieri notte mise in atto il suo progetto. Poco Drima di mezzanotte la sorella, che era in camera con essa, andò in cucina a preparare un po' di caffè, e quando ritornò Betty non era più a letto. Il suo corpo giaceva nel cortile, come una bambola di cenci, e cessava di vivere durante il suo trasporto all'ospe1. in.

Persone citate: Betty Skryzyniecka, Paulette Fourdraine

Luoghi citati: Francia, Parigi