Si prepara la Mostra della Moda nello storino castello di Stupinigi

Si prepara la Mostra della Moda nello storino castello di Stupinigi Si prepara la Mostra della Moda nello storino castello di Stupinigi La manifestazione avrà luogo contemporaneamente al Salone dell'Automobile n a di omal ao i-, o. n a a. e r il ri a e o n, li . L'Esposlzlpne internazionale dell'Arte tessile e della Moda — quarta edizione dalla fine della guerra — avrà luogo dal 34 aprile al 10 maggio del prossimo anno nei castello di Stupinigl. La deliberazione è stata presa da un comitato organizzativo costituitosi In questi giorni di cui fanno parte 1. grandi esponenti e dirigenti dell'Industria tessile Italiana; presidente della commissione esecutiva è il signor Aldo Camagna. Nel darne ieri l'annuncio, il conte Giordano delle Lenze, presidente dell'Ente Moda sotto il cui patronato si svolgerà la manifestazione, ha dichiarato che l'esposizione verrà organizzata secondo nuovi schemi. In primo luogo per assicurarle un alto livello qualitativo vi saranno ammessi soltanto prodotti sceltissimi; 11 co¬ IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIM mitato opererà quindi, una rigorosa selezione ; in secondo luogo accanto alla Mostra saranno organizzate sdiate d'aita moda di modelli ricavati dai prodotti espósti, rappresentazioni teatrali, concerti, ballotti, ricevimenti, feste all'aperto, spettacoli folcloristici. Indubbiamente per questa grande manifestazione di eleganza 11 castello di Stupinigl è una sede che non ha confronti. La splendida « Palazzina Mauriziana di Stupinigl », costruita su disegni di Filippo Juvarà, esige per* il rispetto dei suoi valori artistici e storici e pertanto i posteggi degli espositori dovranno essere in armonia con 1 saloni settecenteschi. L'approvazione dei progetti è affidata agli architetti Ludovico Barbiano di Belgioloso, Aldo Morbelli, Roberto BIscaretti di Euffla; essi hanno pure l'incarico di elaborare Il progetto generale dell'allestimènto della Mostra. La vigilanza artistica è stata affidata al prof. Annibale Rlgottl. In questa splendida sede, che nel passato ospitò balli di corte, «appuntamenti » di caccia, converranno le più famose case italiane creatrici di modelli di Roma, di Torino, Milano. Venezia, Firenze, per una fastosa celebrazione dell'eleganza. La contemporaneità dell'Esposizione del Salone dell'Automobile procurerà Indubbiamente vantaggio alle due manifestazioni. Sono già allo studio progetti per riservare, fra l'altro, speciali facilitazioni al visitatori del Palazzo del Valentino e del Castello di Stupinigl. E' pure allo studio 11 problema delle comunicazioni. In proposito Il signor Camagna ha detto che la soluzione è già raggiunta in via di massima: infatti 1 servizi di tram e di pullman possono — opportunamente organizzati — portare dalla città al Castello e viceversa una media di duemila persone all'ora ed anche tremila nelle ore di punta. Il prezzo deile corse potrà essere assunto a carico della gestione dell'Esposizione,

Persone citate: Aldo Camagna, Aldo Morbelli, Annibale Rlgottl, Camagna, Filippo Juvarà, Ludovico Barbiano, Roberto Biscaretti

Luoghi citati: Firenze, Milano, Roma, Torino, Venezia