Quattro operai sono travolti in un (rollo alla Montecatini

Quattro operai sono travolti in un (rollo alla Montecatini Quattro operai sono travolti in un (rollo alla Montecatini Di essi soltanto 2 riportano ferite gravi- Un capannone crolla in via Capaa sotto il peso- della neve Una disgrazia sul lavoro, che per poco non ha avuto tragiche conseguenze per quattro operài, è accaduta ieri pomeriggio presso lo stabilimento della Montecatini in corso Vercelli 630. Qui l'impresa edile Spada di Pavia sta costruendo alcuni « eremogeni > in muratura, che sarebbero forni entro i quali verranno messe a cuocere determinate sostanze chimiche. Alle 15 di ieri uno di questi « cremogenl » era ultimato. Quattro operai si accingevano perciò a togliere le armature in legno: due di essi salivano sul soffitto (alto circa quattro metri), mentre due restavano al pianterreno. All'improvviso, non appena fu tolto l'ultimo sostegno, tutta la costruzione rulnosamente crollava. Insieme ai mattoni e ai calcinacci precipitavano addosso ai compagni gli operai che si trovavano sul soffitto. A tutta prima I presenti temettero che l'incidente avesse avuto conseguenze iiiiiiiitiiiiiiiiiiitiiiitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii mortali. Viceversa soltanto il ■Henne Giuseppe Bresso, abitante a Moncalieri In corso Trento 62 e II 27enne Diego Magri, abitante a Settimo presso 11 casello ferroviario numero 7, avevano riportato ferite per le quali dovevano essere trasportati all'ospedale. Veniva chiamata d'urgenza una autolettiga della Croce Rossa con la quale I due raggili gevano 11 Maria Adelaide. Qui il Bresso è stato trattenuto in osservazione per la frattura d'una scapola altre lesioni. Il Magri che aveva invece una ferita lacero contusa alla fronte causata da un matto ne, poteva far ritorno a casa, do po le medicazioni del caso. — Un altro crollo — per fortuna senza danni alle persone — si è verificato ieri mattina in via Capua 37. Erano le 9.30 circa quando un capannone, di proprietà di Giuseppe Carrarlnl, sprofondava letteralmente con uno spaventoso ammasso di macerie. In breve ac correvano Bui posto decine di persone, temendo che fosse accaduto qualcosa d'irreparabile. Ma di sot to le rulne veniva estratto soltan i) un motofurgone, naturalmente devastato. Nessuno si trovava nel capannone al momento del crollo. Da notarsi che sino a qualche piorno fa il proprietario, con la moglie e una decina di operale, vi lavorava abitualmente. Si sup pone che il sinistro si sia verlfl cato sotto 11 peso della nevicata di ieri l'altro.

Persone citate: Bresso, Diego Magri, Giuseppe Bresso, Giuseppe Carrarlnl, Spada

Luoghi citati: Montecatini, Pavia