Un operaio ha un braccio stritolato dagli ingranaggi di una macchina

Un operaio ha un braccio stritolato dagli ingranaggi di una macchina Un operaio ha un braccio stritolato dagli ingranaggi di una macchina E' morto all'ospedale il giovane schiacciato da una teleferica Due muratori precipitano da una impalcatura in cantieri edili All'ospedale di Lanzo è deceduto la notte scorsa l'operaio Mario Castagneri, di 25 anni, rimasto gravemente ferito giovedì pomeriggio in una sciagura sul lavoro accaduta a Balme. Il Castagneri era addetto a una teleferica che trasporta a valle grossi tronchi di legno: improvvisamente una morsetti dell'apparecchio lo investiva al capo e lo gettava violentemente a terra. L'infelice riportava la frattura della base cranica. I medici, dopo averlo sottoposto ad un intervento operatorio, lo avevano ricoverato in condizioni disperate. — Altre disgrazie sul lavoro al sono verificate Ieri. La più grave è toccata ad un operaio del dinamitificio Nobel di Avigliann, Raffaele Bicchetta, di 41 anni, abitante ad Almese in via S. Ambrogio. L'operalo, verso mezzogiorno, stava badando ad un'autoclave che serve per l'essiccazioire deil'e polveri. La macchina era In movimento: 11 Ricchetta infilò illlillllliliilllliiliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiifiiiiiiiiiiiiiiiii il braccio sinistro in un'apertura, nel tentativo di ripulire l'interno dell'autoclave. Ma la mano venne presa fra gli ingranaggi, e fra le gtida disperate e terrorizzate dell'infelice fu orrendamente stritolata. I compagni di lavoro provvedevano a fermare l'autoclave e a trasportare il ferito all\ospedale di San Vito. Egli è ricoverato in osservazione per la frattura esposta del braccio. Grazie alla tempestività dell'intervento medico è stata, scongiurata l'amputazione dell'arto offeso. — Il manovale Giovanni Frau, di 29 anni, lavorava ieri mattina nel cantiere del cotonificio Valle di Susa di Collegno. Con un recipiente colmo di calce sali lentamente una scala appoggiata ad un'alta impalcatura quando, forse a causa di un improvviso malore, perse l'equilibrio e precipitò da circa 6 metri. I sanitari delle Molinette lo hanno ricoverato in condizioni preoccupanti, per stato di choc e ferite al capo. Analogo è l'incidente accaduto in un cantiere di costruzioni dell'impresa Masoero, in corso Regio Parco. Il muratore Pietro Seregasi, di 19 anni, residente a Luserna San Giovanni, era intento a smontare una impalcatura, a circa 5 metri dal suolo: ad un tratto l'intero ponte crollava, travolgendo il giovane che riportava nella paurosa caduta la frattura di ambedue 1 piedi.

Persone citate: Castagneri, Giovanni Frau, Mario Castagneri, Masoero, Raffaele Bicchetta, Ricchetta

Luoghi citati: Almese, Balme, Collegno, Luserna San Giovanni