Distrutto I "aerauto,, prima della prova statica

Distrutto I "aerauto,, prima della prova statica PER UN RITORNO DI FIAMMA Distrutto I "aerauto,, prima della prova statica Udine, 11 novembre. Nel parco della villa Tellini a Tricesimo è andato distrutto oggi pomeriggio, a causa di un ritorno di fiamma, l'aerauto, originale apparecchio costruito dall'ing. Luigi Pellarini di Tarcento, che aveva destato non poca curiosità quando nel 1948 fece la sua apparizione nel cielo e per le vie di Udine. La macchina riuniva le caratteristiche dell'apparecchlo'da turismo (volava a 230 chilometri all'ora) e quella dell'automobile, potendo correre pure su strada con le ali piegate e il carrello a triciclo, raggiungendo e superando la velocità oraria di 150 chilometri con quattro persone a bordo. Già di proprietà dell'industriale Patriarca di Tarcento, l'apparecchio era stato acquistato un anno fa dal commerciante Carlo Tellini di Tricesimo, che aveva compiuto alcuni voli anche recentemente nel cielo di Campoformido. La macchina era in attesa del collaudo e della iscrizione nel registro aeronautico. I tecnici avevano consigliato però di far sottoporre l'apparecchio ad alcune prove statiche presso l'Istituto Malignani di Udine, prove che avrebbero dovuto aver luogo oggi pomeriggio. A questo scopo verso le 16,30 il Tellini si accingeva a partire per la città, ma al momento della messa in moto avveniva il ritorno di fiamma. Il Tellini faceva appena in tempo a balzale dalla cabina. Le fiamme avvolgevano in un batter d'occhio l'apparecchio distruggendolo nei giro di pochi minuti. I vigili del fuoco di Udine non poterò.io far nulla. L'terauto era nato attraverso l'opera paziente di alcuni operai specializzati in una modesta officina sul Torre ed era costato 17 milioni di lire. Dopo il primo volo di prova avvenuto a Campoformido il 9 maggio 1948 l'apparecchio Veniva esposto alla Fiera di Milano, riscuotendo favorevoli giudizi da parte dei tecnici. Esso occupava in un gurage lo spazio di una comune vettura da turismo, pesava 435 chili, era dotato d'un motore di 125 HP, aveva un'apertura alare di 10 , I metri, lunghezza di 6,50, ridu I cibile la prima a metri 2, la o i seconda a 4,80. Aveva un'auto nomia di circa 2000 Km. ed era trasformabile In idrovolante.

Persone citate: Carlo Tellini, Luigi Pellarini, Patriarca