Il figlio arrestato per omicidio colposo

Il figlio arrestato per omicidio colposo OSCURA FINE DI UKA VECCHIA Il figlio arrestato per omicidio colposo Aosta, 27 ottobre. I carabinieri della stazione di Issime hanno arrestato certo Marcello Curtaz di 27 anni, di Gressoney St. Jean per omicidio nella persona della propria madre Maria Bondaz, vedova Curtaz di 65 anni. Il fatto sarebbe avvenuto il 15 o il 16 ottobre e In un primo tempo venne data una versione per cui si ritenne che la poveretta foBse deceduta per cause accidentali. Infatti le prime indagini avevano appurato che la Bondaz, mentre stava salendo le Beale della propria abitazione era caduta perchè un po' alticcia e s'era causata delle lesioni di tale gravità per cui due giorni dopo, sabato 18, era spirata. Subito però correvano in paese delle voci in cui si affermava che il figlio non fosse estraneo alla morte della madre II pretore di Donnaz a cui era stato chiesto 11 nulla osta per i funerali, sulla scorta di alcuni indizi rifiutava il permesso e chiedeva che il cadavere fosse posto a disposizione dell'autorità giùdiziaria. I carabinieri frattali to avevano proceduto al fermo del Curtaz il quale, appena seppe che l'autorità giudiziaria intendeva appurare con la autopsia la verità sulla morte della madre confessava esserne lui stesso il responsabile. Sembra che il tragico gesto sia però avvenuto in parte per cause accidentali. La Bondaz, che avendo perso due figli in guerra e in seguito anche 11 marito, era stata sconvolta da questa serie di lutti, da tempo era dedita all'alcool per cui il figlio cercava in tutte le occasioni di emendarla da questa dannosa abitudine. Anche il giorno del tragico incidente la Bondaz rientrò in casa un pochino alticcia. Il figlio che stava scendendo le scale se ne accorse e la rimproverò. Nacque così un alterco nel corso del quale il Curtaz urtava la vecchia madre che perdendo l'equilibrio precipitava lungo le scale e nella caduta riportava quelle gravi ferite che ne determinavano la morte. La versione data dal Curtaz sembra abbastanza veritiera; ad ogni modo domattina egli verrà trasferito alle carceri di Aosta, dove verrà interrogato dal Procuratore

Persone citate: Beale, Bondaz, Curtaz, Marcello Curtaz, Maria Bondaz

Luoghi citati: Aosta, Issime