Il 3° congresso internazionale di cinematografo e televisione

Il 3° congresso internazionale di cinematografo e televisione Continua l'afflusso di visitatori al "Salone della Tecnica Il 3° congresso internazionale di cinematografo e televisione Conclusi i lavori del convegno di statistica aziendale - Il premio giornaliero al n. 31.361 A Palazzo Madama si è inaugurato ieri il 3" Congresso internazionale di tecnica cinematografica che riunisce a Torino esponenti della tecnica e dell'industria cinematografica italiani e stranieri. Alla cerimonia sono intervenuti il sindaco avv. Peyron, il presidente della provincia prof. Grosso, il rappresentante del Prefetto, l'avv. Villa e l'avv. Clienti per l'Agis, il dott. Valtgnani e l'ing. Cambi per l'Anica, l'ing. Innamorati per l'Atic eco; Fra i delegati stranieri il segretario generale della Confederazione della cinematografia francese Weil Lorac, il presidente della Commissione cinematograflca-tecnica francese Orain Fred, il presidente dPll'Unione europea esercenti cinematografi Triché, Jean Poels per il Belgio, Schwartz dell'Aie, Moller (Germania), Viviè (Francia), Schrbter (Spagna) e molti altri. Dopo le parole di saluto rivolte agli intervenuti dal sindaco avv. Peyron, il presidente del Salone della tecnica conte Camerana ha dato il benvenuto ai congressisti e infine il presidente del Congresso ingegnere Banfi ha ringraziato per l'ospitalità gli organizzatori del Salone e le autorità cittadine. Al pomeriggio hanno avuto inizio i lavori effettivi del Congresso sul tema: « Cinematografo e televisione ». La sala dell'Unione Industriale era gremita di delegati che hanno ascoltato le relazioni di Orain (Francia), Viviè (Francia), Savelli (Italia) e Haantjes (Olanda). A Torino-Esposizioni si è concluso il Convegno di studi di statistica aziendale al quale hanno partecipato eminenti studiosi rappresentanti le principali università italiane, la Confindustria, la Confcommercio, la Confagricoltura e varie adgsnppnnilMIIMIIIIIIIIMIMIIMIIIIIIIIIIMUIIIinilllllllMIII associazioni industriali e aziende. Nell'ultima riunione hanno presentato le loro relazioni il" prof. Di Fenizio, il prof. Tagliacarne e il prof. Golzio. Il Salone della tecnica, dove il pubblico è sempre numeroso, ieri è stato visitato dal generale del Genio militare, Cappelli, in rappresentanza del capo di S. M. dell'Esercito e da alcune grosse comitive di tecnici é di industriali. Questa sera, alle 18, nella sala delle conferenze di TorinoEsposizioni, il prof. Anselmet- tl, il prof. Muzzoli e l'ing. Donvlto parleranno sul tema: « Nuove realizzazioni tecniche » nei settori della metallurgia, materie plastiche e meccanica. Il sorteggio giornaliero tra 1 biglietti d'ingresso dei visita tori del Salone ieri ha favorito il n. 31361 che vince una macchina fotografica Leica 3-F con accessori e valigia. Il premio della sera precedente è toccato al signor Giovanni Beccarelli, abitante in piazza Pasquale Villari.

Luoghi citati: Belgio, Francia, Germania, Italia, Olanda, Spagna, Torino, Torino-esposizioni