Congresso nazionale di radiologia medica

Congresso nazionale di radiologia medica Congresso nazionale di radiologia medica Importanti relazioni sulle "gastriti,, • Radioterapia e uso degli anfibiotic1 Dal 24 al 27 settembre si terrà in Pallanza il XVII Congresso dei radiologi italiani sotto la presidenza del prof. M. Lupo di Novara, ed a cui parteciperanno numerosissimi i cultori della radiologia italiani e stranieri. La riunione si preannuncia di molto interesse in quanto la radiologia, la più giovane tra le scienze mediche, presenta, in virtù degli enormi progressi odierni della fisica e della biologia, sempre maggiori sviluppi e nuove importanti applicazioni in ogni campo della medicina sperimentale e pratica. Importanti sono gli argomenti che verranno . discussi in questo Congresso: in primo luogo va segnalato quello della Conferenza inaugurale che sarà svolta dal prof. A. Ratti (Pavia) sul tema « Ipotesi sull'azione delle radiazioni ionizzanti sui componenti cellulari alla luce dell'ìsto-chimica », argomento basilare per ogni moderna concezione radiobiologi ca e conseguentemente per ogni indirizzo radioterapeutico Le relazioni che verranno svolte in seguito trattano argomenti di pratica clinica, e saranno quindi seguiti con non minore interesse. La prima di tali relazioni riguarda l'importante questione delle « gastriti» e verrà svolta dal prof. Felci (Bergamo) in correlazione eli nica con il dr. Celli: questione importante in quanto tutt'ora mal è definito il quadro clini co radiologico dì tali affezioni, troppo facilmente accomunate nella diagnosi a quelle ulcerative gastro-duodenali. Di natura più strettamente tecnica di specialità è il tema della seconda relazione, « Nuovi metodi di indagini nello iiiiiiiiiiiiiiniiiiiii iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiimiiiii studio radiologico del mediastino », che verrà trattato dal prof. Meldolesi (Catania) in collaborazione con il prof. Amisano (Genova) ed il prof. De Giuli (Firenze), i quali porteranno i risultati di accurati studi svolti con metodi che formano vanto delle scuole radiologiche italiane nel campo della patologia mediastinica spesso assai oscura ai comuni me*zi di indagine clinica. > Argomer infine di non poco interesse' 'è quello della terza relaz.onl'- « Risultati dei recenti tentativi di terapia antibiotica nei-confronti con la radio-terapià>, svolta dal prof. Piemonte (Milano) e Via (Roma), i quali esporranno con fondatissima esperienza quanto oggidì si è otteriuto e quanto si prevede ottenibile nella terapia tumorale s.a ìediante antibiotici sia me-Van" isotopi radioattivi. In tanta 'ttuale incertezza nella lottV "cV^ro il cancro la messa a p^f}.. .Iella questione, la fondata'" esazione della reale co: .-—h nza dei mezzi nuovissimi., ohe la scienza sperimentale ci ha forniti saranno indubbiamente valida base per un giusto apprezzamento dei nuovi metodi di cura. L'interesse delle questioni che saranno trattate nel Congresso risulta fin d'ora evidente non soltanto per il gran numero dei partecipanti c^e hanno preannunciato la lo'.J presenza alla riunione, ma anche per il numero notevole degli iscritti a parlare sulle varie questioni. Il congresso ?' presenta quindi non quale av da logomachia, ma bensì quale utilissima assise in quest. ni di alto valore scientìfico e pratico, da cui prezioso sarà il profitto che possono trarre presenti, non soltanto per la loro cultura generale, ma anche per l'esercizio pratico del la professione. Al congresso è annessa una grandiosa esposizione di Apparecchi e materiale radiologico. In essa l'industria italiana darà ampia dimostrazione delle sue capacità tecniche e costruttive che i competenti riconoscono pari alle migliori delle più importanti Case costruttrici straniere. Valga l'augurio di ogni miglior successo a questa importante affermazione della scienza e del lavoro italiano. Prof. Mario Ponzio dell'Università di Torino

Persone citate: Amisano, Celli, De Giuli, Felci, M. Lupo, Mario Ponzio, Meldolesi

Luoghi citati: Bergamo, Catania, Firenze, Genova, Milano, Novara, Pallanza, Pavia, Piemonte, Roma