Ricollocate a Chambéry le statue dei fratelli De Maistre

Ricollocate a Chambéry le statue dei fratelli De Maistre Ricollocate a Chambéry le statue dei fratelli De Maistre Chambéry, 13 settembre. Domattina avrà luogo, in forma solenne, il ricollocamento delle statue dei fratelli De Maistre, asportate durante l'occupazione tedesca della città. La capitale della Savoia ne trarrà occasione per ricordare e celebrare due dei suoi più illustri tìgli: Joseph de Maistre, il ministro di Vittorio Emanuele presso lo Zar negli anni del periodo napoleonico e della prima Restaurazione, r autore delle Considcrations sur la France, delle Soìrées de SaintPétersbourg, del Du Pape; che non fu soltanto il critico acerbo del razionalismo settecentesco e delle ideologie rivoluzionarie, l'intransigente assertore del legittimismo monarchico e della teocrazia» papale, l'apologista dell'Inquisizione di Spagna e della funzione provvidenziale del boia, e cioè (come fu ben definito) il massimo c giacobino della reazione >; ma anche — per la sua rivendica zione dei costumi e delle tra dizioni storiche, la sua rivalutazione del Medioevo, il suo concetto dello sviluppo organi co dei popoli, la sua coscienza d'una forza provvidenziale, operante nella storia, entro cui l'opera umana acquista un senso e una funzione superiori ai propositi o alle azioni degli in dividui singoli, — uno degli antesignani dello storicismo del primo Ottocento. E Frangois-Xavier, il delicato scrittore di cui è ricorso proprio quest'anno il centenario della morte (13 giugno 1852); l'autore del Lépreux de la cité d'Aoste, di nitidi e umani racconti (Les prisonniers du Caucase, che non rimase senza in flusso su Tolstoj; La jeune si berienne ecc.) e, soprattutto, del notissimo Voyage autour de ma chambre; leggiadra fantasia ricca di < humour > e di malinconia, nel gusto dello Sterne, che ci riporta, — oltre che in un'atmosfera tutta settecentesca, ma già venata di presentimenti romantici, — al < piccolo mondo antico > della vecchia aristocrazia piemontese, p.

Persone citate: De Maistre, De Maistre Chambéry, Joseph De Maistre, Sterne, Tolstoj

Luoghi citati: Savoia