Il primato di Villoresi nell'ultima giornata di prove

Il primato di Villoresi nell'ultima giornata di prove Il primato di Villoresi nell'ultima giornata di prove Rol nella squadra della Macerati (Uni nostro inviato spccialej Miiii7.ii, li m.'ttembrc. Si sono conclusi stasera uh alli'iinini'iili por il 2:!" Crini primi lo automobilistico d'Italia. Como e nnPi dei .'lo corridori iscritti vendono ammessi alla «ara ili doma111 1 più veloci nelle provo odierne e di ieri, fili esclusi suini: De Tornaco, Crespo, He OralTenried, Collins, Wliitelieail. Gazi), Aston, Mncklin, 0 anche Vini Stuck. La nuova risitaiia che lnv.jva essere attillata a Rol è stata ritirata dalla corsa, riaes non si e presentato allo prove. La media'più alta sui 6300 meni del circuito risulta oggi quella ili Villoresi su Ferrari: tempo sul Biro 2'6"6/10 ossia 17(1.115 all'ora. Questo il responso dei cronometristi che è quello eli'' conta utllcialniente. Il primato ili Villoresi non risulta tuttavia nei quaderni della rasa Ferrari ile- cronomc- i i . a l a e o tra per proprio conio tutti i passanti e con esito litiasi sempre identico ai verbali dei cronometristi della Federazione. Comunque il pilota milanese incassa le centomila lire di premio per il miglior risultato della giornata. Ecco gli altri tempi più notevoli ottenuti oggi: Trintignant (Gordini) 2'7"2; Gonzalcs (Maserati) 2'8"2; Tarulli (l'errarli 2'7"S; Manzon (Gordini) 2'8"2; Simon (Ferrari) 2'!l"6; Moss (Connaught) 2'U"8; Br.yol (Osca) 2'!l"S; Behra (Gordini) 2'10"8; nonetto (Mascrati) 211' li; Fischer (Ferrari) 2'11"S; Hawthorn (Cooper Bristol) 2'1^"; Wharton (Cooper Bristol) 212"2; Rol (Maserali) 2'12"2. Il torinese Franco Rol farà parlo dunque della squadra ufficiale Mascrati. Egli è salilo per la prima volta su tale macchina alle ore 16 di oggi. 11 risultalo del suo allenamento è perciò notevolissimo. Le Mascrati di Gonzalcs e Rol sono a doppia accensione: la macchina assennata a Bonetto e invece ad accenione semplice e con un funzionamento che si spera particolarmente sicuro nonostante le lievi noie meccaniche che oggi non hanno permesso a Bonetto di impegnarsi a fondo. Il gruppo dei migliori appare l'ormalo in sostanza dalle squadre Ferrari, Gordini e Mascrati. In rettilineo le macchine francesi ('.ordini sono evidentemente più veloci. Nelle curve invece la magiare stabilità delle Ferrari e la superiorità dei piloti italiani ritabillscono l'equilibrio. Ci si aspetta domani di vedere sfrecciare al coniando nei primi giri le azzurre Gordini; ma la corsa sarà di oltanla giri, cioè di 504 hilometri. L'incognita delle Gordini e delle Mascrati consiste tutta nella durata allo sforzo. La squadra Ferrari dispone inoltre di due assi adatti a Monza come Ascari e Farina. Specialmente il torinese si trova a suo agio sui circuiti velocissimi e di lunga durata che richiedono una completa prestazione atletica. Oggi Farina aveva a disposizione due macchine. La prima stentava a rendere l'intera potenza disponibile ed è slata poi adoperata da tutti i piloti della Ferrari a tarda sera in prove tecniche, l'altra era giunta da Modena col cambio bloccato. I tecnici l'hanno messa in ordine sommariamentc e Farina con essa ha ottennio egualmente il terzo mllior tempo ufficiale. La vettura dell'ex campione del mondo verrà approntata nella notte. Domani la partenza del Gran Premio verrà data alle ore 15. In mattinata con inizio alle 10,30 si svolgerà la coppa Inter-Europa per macchine della categoria tirali turismo internazionale. Slamane i migliori nelle provo di questo settore sono stali: classe 750 cmc. Giacomelli (Dyna Panhard) in 2'57"4; classe 1500 cme.: Lurani 1 Porsche) 2'42"2; classe 2000 cine: Alborglietti (Lancia Amelia i 2'37"; classe oltre 200D cmc: Bruno Sterzi su Ferrari 2560 in 2'25"6. Qui gareggerà anche una donna, Bianca Maria Piazza su Ferrari 234n. DINO ZANNONt

Luoghi citati: Como, Italia, Modena, Monza