Colloquio di varie ore tra De Gasperi e Pella

Colloquio di varie ore tra De Gasperi e Pella IERI A SELLA PI VALSUGANA Colloquio di varie ore tra De Gasperi e Pella Sono state esaminate le questioni da discutere col ministro americano Frank Pace che arriverà domani a Napoli - Pella in viaggio per Roma - Dichiarazioni del Presidente: "Vorrei poter essere giudicato un giorno un trentino che ha servito bene l'Italia» Trento, lunedi mattina. | Si pensava che la sosta poli-1 tica, iniziata alla vigilia di Fer- !ragosto, sarebbe durata alme- no sino a domani: essa è stata, iinvece, rotta ieri da Pella. In- ì fatti il ministro del Bilancio, da Cortina d'Ampezzo, dove si trovava, si è recato in automo- bile, con la figlia Wanda, a Sella di Valsugana, intratte- j nendosi per alcune ore col pre-[Bidente del Consiglio. j Nulla si sa degli argomenti del lungo colloquio tra De Gaeperi e Pella, ma si ritiene che essi abbiano esaminato le questioni che saranno discusse a Roma tra il ministro Pella e 11 ministro dell'esercito americano, Frank Pace. Pella, che nella tarda serata ha visitato a Trento la Fiera internazionale dello sport e del turismo a mezzanotte è ripartito in ferrovia alla volta di Roma, rifiutando di fare dichiarazioni sull'imminente incontro con il Ministro americano. E' già qualche giorno che si parla di questa visita e si sa che gli uomini politici le attribuiscono particolare importanza. Si tratta di portare avanti quelle discussioni, sui programmi di difesa e sulla consistenza degli aiuti americani, già' impostate recentemente nei colloqui con 1 rappresentanti della M.S.A.; di armonizzare, quindi, le esigenze e le possibilità del nostro Paese con quelle dell'alleanza atlantica in generale e del maggiore alleato in particolare. Lo spirito con cui i ministri italiani si accìngono al collo *"i'."7 che ad ognl modo' come 3i »?ne ad affermare da fonte ufficiosa, non saranno risolutlvi _ e Sia stato illustrato da Pe'la. quando ha ricordato che l'Italia ha ormai raggiunto il llmite delle sue possibilità e cne B» stessi programmi in corso di esecuzione non po trebberò trovare integrale o tempestiva esecuzione se venis- sero a mancare gli aiuti Indi apensabili. L'arrivo di Pace è confer mato per domani ma a Roma,.con ogni probabilità, giungeraisoltanto mercoledì. Da Napoli, infatti, il Ministro della Dife- sa sì recherà subito ad Ischia, ospite di Pacciardi che sta fa- cendo nell'isola le cure ter- mali, iI colloqui con Pella e Cam-[ pilli saranno perciò rinviati a mercoledì. In settimana, intanto, rien, a , It „ -, , , vacanze rambasciatore a ?° °' vacanzeL1 amoasciatore a Washington Tarchiani che si recherà subito nel Trentino per riferire a De Gasperi sui col loqui avuti recentemente al Dipartimento di Stato: in particolare per gli aiuti economici e la questione del Territorio Lìbero Triestino. In Valsugana l'on. De Gasperi, ha trascorso le tre giornate di Ferragosto nel suo eremo montanino, partecipando sol. tanto ad un concerto organizzato dall'Unione Italiana Ciechi di guerra. L'on. De Gasperi è sfuggito anche ieri alle domande dei giornalisti, affermando che in montagna non vuol fare dichiarazioni politiche. Ha però ripetuto che il 31 agosto si recherà a Predazzo per l'annunciato convegno dei dirigenti provinciali della D.C. e che in quell'occasione romperà il silenzio. I suoi amici hanno aggiunto che egli porterà una parola di orientamento e di chiarificazione sulla discussa questione della riforma elettorale, parola che è attesa con giustificato interesse E' stato inoltre confermato che De Gasperi terrà il 7 settembre un altro discorso a Gassano del Grappa. Qualche dichiarazione è stata fatta dal presidente del Consiglio durante un amichevole incontro con gli assessori e i consiglieri comunali di Trento. Egli ha ribadito il suo concetto fondamentale: «Bisogna cercare quello che unisce, non quello che divide. VI sono — ha detto — del limiti invalicabili, delle fratture non superabili: ma occorre tenere aperta la porta a tutte le forze sane e costruttive. C'è bisogno anche dei giovani, ma soprattutto di uomini capaci di sintesi, che rappresentino e convoglino la saggezza di un popolo ». • «Un giorno —r egli ha concluso sorridendo — mi è scappata una frase non molto felice, chei #toifnaTl«tj si sono affrettati a divulgare e che suscitò polémiche a non finire: cioè che io ero un trentino prestato all'Italia. Intendevo dire, invece, un trentino al servizio dell'Italia. Mà una sola cosa vorrei: poter essere giudicato un giorno un trentino che ha servito bene l'Italia ». 8- n. Soccorritori all'opera presso la tragica apertura della voragine di Pierre St. Martin