Un groviglio di macchine nel Circuito di Les Sables

Un groviglio di macchine nel Circuito di Les Sables Un groviglio di macchine nel Circuito di Les Sables Ascari e Farina tra gli infortunati - Nessun ferito grave - Vittoria di Villoresi Nostro servizio particolare Le Sables D'Olonne, lunedì mattina. Solo cinque macchine hanno portato a termine, su un lotto di 14 partenti, 11 Gran Premio automobilistico di Les Sables d'Olpnne, • In Francia, che è stato vinto ieri dall'italiano Gigi Villoresi su Ferrari « due litri senza compressore >. Il pilota Italiano ha vinto con tre giri di vantaggio sul suo immediato inseguitore. Villoresi ha coperto — nelle tre ore della corsa — 319,369 chilometri, alla media orarla di km. 106,450. Secondo è giunto Peter Collins (G. Bretagna) al volante di una HWM, con dieci chilometri e mezzo di distacco da Villoresi. Terzo il belga John Claes che nelle tre ore ha coperto km. 307, 323. Quarto il francese Robert Manzon con una Gordini come Claes; egli ha compiuto 302,363 chilometri. Il quinto ed ultimo concorrente che ha terminato la gara è stato il francese Maurice Trintignant, anch'egli su Gordini, che è riuscito a effettuare soltanto 250,510 chilometri. La corsa è stata letteralmente guastata da un drammatico incidente che, poco dopo metà gara, ha coinvolto cinque macchine facendole uscire di strada per una mac chia d'olio. Tutte e cinque le macchine sono rimaste danneggiate; ciò ha costretto 1 piloti al ritiro. I corridori se la sono cavata solo con delle graffiature e delle abrasioni superficiali. E' stata una cosa quanto mai emozionante, un momento tremendo. Il gigantesco slittamento è avvenuto a'causa dell'inconveniente di motore che ha fatto perdere olio alla macchina dell'americano Shell. Per quella macchia le vetture di Ascari, Shell, Farl- na, Trintignant e Cantoni che procedevano a breve distanza tra di loro e lanciate a forte velocità — hanno cominciato a slittare urtandosi runa contro l'altra. Dopo la corsa Cantoni ha dichiarato che ha fatto di tutto per raddrizzare la guida ma che la macchina non gli ha risposto ed egli è finito addosso alla Ferrari del torinese Farina. Cantoni ha detto che è all'abilità di Farina che si deve se l'incidente non ha avuto conseguenze tragiche, giacché l'ex-campione del mondo, senza perdere il suo sangue freddo, ha saputo padroneggiare la propria vettura, alla quale si era paurosamente affianca- ta quella dell'uruguaiano. Lai abllità di Farina ha sconglu-lrato un ribaltamento genera- le che pareva inevitabile. Cantoni, che ha avuto la macchina danneggiata non gravemente, correrà a Sllverstone sabato prossimo nella gara di campionato del mondo, alla quale parteciperanno anche Ascari, Farina e Taruffi su Ferrari. Il Gran Premio di Les Sables d'Olonne si è iniziato alle ore li. Assente il brasiliano Chico Landi che non ha potuto avere la macchina a punto prima della partenza. Il circuito, della lunghezza di km. 2,300, è un po' corto e alquanto pericoloso, a causa delle non buone condizioni stradali; le molte buche hanno disturbato gli allenamenti del piloti, tanto che sabato pomeriggio le prove vennero sospese dopo 12 minuti, in seguito alle proteste degli stessi corridori contro gli organizzatori. Quello di Les Sables non è certamente un circuito da Gran Premio! SI apprende che 11 francese Behra, Infortunatosi negli allenamenti di venerdì, non potrà correre per tutto questo anno, avendo riportato effettivamente la frattura della clavlcola. Fa molto caldo ed è presente un pubblico numeroso. Fin dal primi giri appare evidente la superiorità di Asca ri, Farina e Villoresi su Ferrari e di Manzon su Gordini. Dopo la prima ora di corsa è In testa Ascari con un giro di vantaggio su Farina e Villoresi, e due giri su Manzon. Dopo l'incidente collettivo, avvenuto In una diffìcile curva, Manzon deve fermarsi per un guasto al motore e spinge re la vettura sino allo stand del rifornimenti. La gara non ha più stòria e vince Villoresi tranquillamente. j. k. Lorenzetti, primo nella c. 250

Luoghi citati: Francia