Chirurghi e urologi al convegno di Lurisia

Chirurghi e urologi al convegno di Lurisia Chirurghi e urologi al convegno di Lurisia La figura di Antonio Carle rievocata dal prof. Dogliotti Lurisia, lunedì mattina. Lurisia, la tranquilla oasi di verde in cui sgorga una delle migliori acque radioattive, ha ospitato ieri una proficua seduta delle Società Piemontesi di Chirurgia e Urologia. Al mattino, dopo che il prof. A. M. Dogliotti aveva brevemente tratteggiato il significato della giornata, il prof. Caporale ha illustrato un suo interessante studio su «nuovi orientamenti della terapia dell'anuria», seguito dal prof. Mollo che ha trattato « su una modificazione della via d'accesso a milza particolarmente voluminosa ed aderente ». E' stata poi la volta del dott. Mensa che ha parlato delle esperienze sue personali, unitamente a quelle del prof. Bertone, nel trattamento delle fratture diafisarie con l'inftbulamento alla Delitala. Ha preso infine la parola il prof. Aldo A. Luisada, chirurgo italiano che da una decina di anni risiede in America, dove è professore universitario a Chicago. Il prof. Luisada, che al termine della dotta disquisizione è stato lungamente applaudito, ha accompagnato la sua esposizione con proiezioni cinematografiche. Tema: « cardiopatie congenite passabili di trattamento chirurgico e interventi nelle malattie coronariche » I partecipanti ai lavori, più di un centinaio, si sono portati sul mezzogiorno a Chiusa Pesio dove il prof. Guido Bertone ha ricordata la nobile figura del prof. Antonio Carle, fondatore della Scuola Chirurgica Piemontese Il prof. A. M. Dogliotti, presidente della Società Piemontese di Chirurgia e terzo successore del prof. Carle, ha efficacemente rievocato i meriti dell'illustre Maestro la cui opera rimarrà indelebile nella storia della chirurgia italiana. Il Comune di Chiusa Pesio, terra natale del prof. Carle, ha fatto servire un rinfresco ai convenuti durante il quale un rappresentante del Sindaco ha ringraziato i numerosi chirurghi presenti convenuti dal Piemonte e da altre parti d'Italia. Ritornati a Lurisia, i congressisti hanno partecipato ad un pranzo offerto dalle Terme; qui il prof. Giulio Segre ha letto una spiritosa poesia vernacola monregalese sulle qualità dell'acqua di Lurisia. La giornata si è chiusa con la visita alla Certosa di Pesio, superbo monumento del XII secolo. 8- r.

Luoghi citati: America, Chicago, Comune Di Chiusa, Italia